NEWS:

Partiti i saldi estivi, ecco il calendario regione per regione

Secondo le stime di Confcommercio ogni famiglia spenderà 171 euro

Pubblicato:02-07-2021 10:35
Ultimo aggiornamento:03-07-2021 12:28
Autore:

saldi estivi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È iniziata l’1 luglio dalla Sicilia la stagione dei saldi estivi. Dal 3 in poi saldi anche nelle altre regioni. La Basilicata fanalino di coda: i saldi inizieranno solo il 2 agosto.

Ogni famiglia, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, spenderà in media 171 euro (74 euro pro capite) per l’acquisto di capi scontati, per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro.

“Dopo l’annus horribilis, l’auspicio è che riparta la corsa allo shopping. C’è tanta voglia di libertà e di ritorno ad una nuova normalità. E, dopo un lungo periodo di restrizioni, i saldi estivi rappresentano un’occasione importante per recuperare il tempo perduto e rinnovare il guardaroba per le vacanze, acquistando anche a prezzi convenienti”, commenta Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio. Dopo il boom di acquisti online, ci si aspetta un ritorno ai negozi di prossimità. “In questo senso attendiamo dal Governo una forte presa di posizione, già nel prossimo incontro dei ministri delle Finanze e governatori delle Banche centrali del G20 a Venezia, per l’introduzione di un’imposta minima globale sui ricavi dei colossi del web nei Paesi in cui operano. È una soluzione fondamentale – argomenta Borghi – per riequilibrare i rapporti di forza in un mercato che non può rimanere senza regole. Occorre dare certezze alle imprese per garantire i valori della nostra società, della nostra tradizione, della nostra economia e dei nostri territori, ma soprattutto per rendere più stimolante, sostenibile e reale la relazione sociale tra le persone”.


IL CALENDARIO DEI SALDI

Abruzzo3 luglio per 60 giorni
Basilicata2 agosto – 30 settembre
Calabria3 luglio – 1 settembre
Campania3 luglio – 31 agosto
Emilia Romagna3 luglio per 60 giorni
Friuli Venezia Giulia3 luglio per 60 giorni
Lazio3 luglio per 6 settimane
Liguria3 luglio – 16 agosto (per 45 giorni)
Lombardia3 luglio – 31 agosto (per 60 giorni)
Marche3 luglio – 1 settembre
Molise3 luglio per 60 giorni
Piemonte3 luglio – 28 agosto (per 8 settimane)
Puglia24 luglio – 15 settembre
Sardegna3 luglio – 3 settembre
Sicilia1 luglio – 15 settembre
Toscana3 luglio per 60 giorni
Umbria3 luglio per 60 giorni
Valle d’Aosta3 luglio per 60 giorni
Veneto3 luglio – 31 agosto
Trento e Provinciaper 60 giorni, inizio a discrezione dei commercianti

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it