NEWS:

Estate 2019, l’84% dei viaggiatori resterà in Italia scegliendo il mare

Federalberghi: "Lieve incremento, la crisi continua a farsi sentire"

Pubblicato:02-07-2019 12:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – È in lieve aumento il numero degli italiani che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza fuori casa durante il periodo estivo tra giugno e settembre, dormendo almeno una notte fuori casa. Nel complesso, l’incremento rispetto all’estate 2018 e’ pari al +0,3%.

La durata media della vacanza principale resta stabile a 10 notti. Nell’84,1% dei casi gli italiani rimarranno nel nostro Paese (contro l’80,2% dello scorso anno), mentre nel 14,8% dei casi andranno all’estero.


Come di consueto, per coloro che resteranno in Italia, il mare si conferma la meta preferita dagli italiani per le vacanze estive, accogliendo il 71,0% dei viaggiatori. Seguono le localita’ d’arte con il 9,5% delle preferenze, la montagna con il 7,0%, le localita’ lacuali (4,8%) e le terme (2,3%). La spesa media complessiva (comprensiva di viaggio, vitto, alloggio e divertimenti) stimata per tutto il periodo estivo risulta in calo rispetto allo scorso anno, attestandosi sugli 837 euro a persona contro i 911 euro del 2018.

Il giro d’affari complessivo e’ di 21,8 miliardi di euro, in diminuzione del 9,5% rispetto ai 24,1 miliardi dell’estate 2018. La vacanza principale costera’ 722 euro a chi rimane in Italia e 1.238 euro a chi va all’estero. “Le previsioni per le vacanze degli italiani durante l’estate 2019 mostrano un lieve incremento rispetto allo scorso anno.

L’84% dei viaggiatori restera’ in Italia prediligendo il mare mentre, al secondo posto delle preferenze, conquista la postazione la vacanza culturale. Questo dato ci induce a voler guardare al meglio, senza per questo sottovalutare nulla. Certo, la crisi continua a farsi sentire, costringendo gli italiani ad una riduzione della spesa. Inoltre, circa 20 milioni di connazionali non andranno in vacanza tra giugno e settembre, principalmente per motivi economici.

Ma tra questi vi e’ un 18% che intende partire in un altro periodo dell’anno, il che sembra far affiorare un interessante cambiamento rispetto alla scelta ordinaria”. Il presidente di Federalberghi, Bernabo’ Bocca, analizza cosi’ a caldo il risultato dell’indagine previsionale sulle vacanze degli italiani, realizzata con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions.

“L’aspetto economico condiziona fortemente l’orientamento sulla preferenza della vacanza, che peraltro sempre piu’ rappresenta per i nostri connazionali un elemento irrinunciabile per la propria esistenza. Agosto in questo senso, e’ il mese che probabilmente paga piu’ di ogni altro la crisi. Malgrado il quadro non sia particolarmente esaltante, conforta il fatto che la durata media delle vacanze si attesta sulle 10 notti, mantenendosi sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno.
Non mi stupirei se anche il mese di settembre ci riservasse delle sorprese, a dispetto della previsione attuale”.

“Non abbiamo avuto un buon trampolino di lancio – ha aggiunto Bocca – Il mese di maggio in gran parte dell’Italia e’ stato flagellato dal maltempo, con una conseguente rinuncia da parte di molti viaggiatori. Maggio e’ stato penalizzato anche dalla disposizione del periodo di festivita’ religiose, dall’Ascensione al Corpus Domini, che tradizionalmente fa muovere i turisti di lingua tedesca, che quest’anno e’ caduto nel mese di giugno.

Tutto questo non ha aiutato la partenza della stagione piu’ importante dell’anno”.
“Cio’ che fa piacere – ha aggiunto Bocca – e’ scoprire che alla base della scelta della localita’ per la villeggiatura, vi sia per la gran parte il desiderio di scoprire le bellezze naturali del posto, unito al bisogno di riposo e relax. Gli italiani dimostrano sempre piu’ di amare il proprio Paese. Conta molto anche la facile raggiungibilita’ della destinazione: un tema essenziale per il nostro comparto che necessita di infrastrutture e collegamenti adeguati”. “Resto dell’idea – ha concluso il presidente di Federalberghi – che si debba vedere il bicchiere mezzo pieno. Senza escludere piacevoli sorprese che l’estate potrebbe riservarci”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it