Getting your Trinity Audio player ready...
|
BOLOGNA – Due aerei si sono scontrati, oggi pomeriggio, durante un’esibizione acrobatica in Portogallo, all’interno del festival aereo Beja AirShow. La notizia è stata diffusa dall’Aeronautica militare portoghese in tweet in cui “comunica con rammarico che, alle 16:05, durante il festival aereo Beja AirShow, due aerei hanno subito un incidente durante una dimostrazione aerea”. La vittima è un pilota spagnolo. L’incidente “è avvenuto durante una dimostrazione aerea della pattuglia iberica Yakstars”. Il Beja Air Show si svolgeva alla Base Aerea numero 11, a Beja. “È con un enorme sentimento di rammarico e costernazione che l’Aeronautica Militare esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai conoscenti, essendo profondamente solidale in questo momento di perdita. A causa dell’incidente la manifestazione è stata immediatamente interrotta”.
A Força Aérea lamenta comunicar que, pelas 16h05, no decorrer do Beja AirShow, duas aeronaves sofreram um acidente durante uma demonstração aérea.
— Força Aérea Portuguesa (@fap_pt) June 2, 2024
Temos meios de socorro no local a prestar emergência, de acordo com plano de segurança estabelecido e imediatamente acionado.
L’Aeronautica ha poi spiegato la scelta di non condividere le immagini dell’incidente per rispetto alla vittima e alle persone coinvolte.
In rete circola il video dell’incidente. Lo ha condiviso l’account X della pagina “Incidenti aerei e notizie sulla sicurezza da Harro Ranter presso l’Aviation Safety Network”.
Two Yakovlev Yak-52 aircraft of the Spanish-Portuguese Yakstars formation team collided during the Beja Air Show, Portugal.
— Aviation Safety Network (ASN) (@AviationSafety) June 2, 2024
One aircraft crashed, killing the pilot. pic.twitter.com/4eHdT23mAC
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it