NEWS:

Tg Cultura, edizione del 2 giugno 2022

In questa edizione si parla della Triennale di Milano, della casa di Pasolini, del Leone d'oro alla carriera per Catherine Deneuve e della rassegna 'Appuntamento in Giardino"

Pubblicato:02-06-2022 12:00
Ultimo aggiornamento:03-06-2022 13:46

tg-cultura-2-giugno
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CON ‘UNKNOWN UNKNOWNS’ DAL 15 LUGLIO LA TRIENNALE DI MILANO

Interrogarsi sui misteri del mondo conosciuto e aprire uno spazio di riflessione su ‘quello che non sappiamo di non sapere’. È ‘Unknown Unknowns. An introduction to Mysteries’ il tema della 23esima Esposizione internazionale di Triennale Milano che si terrà dal 15 luglio all’11 dicembre 2022 e che riunirà 400 artisti, designer, architetti e pensatori provenienti da più di 40 Paesi del mondo. Tra tutti, questa edizione vedrà una presenza di primo piano del continente africano, rappresentato da sei padiglioni nazionali, e dell’Ucraina.

PIETRO VALSECCHI ACQUISTA CASA PASOLINI E LA DONA A ROMA

La casa romana di Pier Paolo Pasolini in via Giovanni Tagliere 3, nel quartiere di Rebibbia, dove il poeta ha vissuto all’inizio degli Anni 50 è stata acquistata all’asta dal produttore cinematografico Pietro Valsecchi, che la donerà a Roma Capitale. “E’ stato lo stesso Valsecchi a darmi la notizia- ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri- Voglio ringraziarlo per questo bellissimo gesto d’amore nei confronti della città e di un grande intellettuale come Pasolini proprio in occasione dei cent’anni della sua nascita”.

VENEZIA 79, A CATHERINE DENEUVE IL LEONE D’ORO ALLA CARRIERA

E’ stato attribuito alla grande attrice francese Catherine Deneuve il Leone d’oro alla carriera della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2022. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera. “È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo”, ha dichiarato l’attrice.


150 EVENTI IN TUTTA ITALIA PER ‘APPUNTAMENTO IN GIARDINO’

Con oltre 150 eventi in tutta Italia, sabato 4 e domenica 5 giugno torna ‘Appuntamento in Giardino’, la manifestazione che invita il grande pubblico a scoprire un patrimonio culturale vivo e la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani. Giunta alla sua quinta edizione, quest’anno il tema della kermesse è ‘I giardini di fronte al cambiamento climatico’, diventando così occasione per sensibilizzare la collettività su questi temi attraverso il racconto e la condivisione di esperienze, soluzioni e nuove prospettive.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it