Getting your Trinity Audio player ready...
|
NAPOLI – “Io ho un po’ di anni, se oggi vi dicessi Andy Capp forse non tutti voi lo ricordereste. E poi tutta la grande tradizione di fumetti italiani: Andrea Pazienza, di cui non sono un contemporaneo ma che ho conosciuto e apprezzato e ho cercato di valorizzare al museo Maxxi, insieme a Iacovitti che è un eroe, un gigante del fumetto italiano e della storia del fumetto italiano”. Così Alessandro Giuli, ministro della Cultura, rispondendo dal COMICON di Napoli sul suo rapporto con i fumetti.
Qui “c’è lo stand del ministero della Cultura a dimostrazione del fatto che questo nuovo Mic ha una maggiore attenzione rispetto ai giovani e al linguaggio del fumetto, che è un linguaggio di creatività contemporanea formidabile che intercetta le aspirazioni, i desideri, l’immaginario delle giovanissime generazioni ed è a loro che dobbiamo rivolgere la nostra cura, la nostra attenzione, il nostro pensiero, i nostri investimenti”, ha proseguito Giuli.
Giuli, in compagnia della moglie e dei due figli, ha passeggiato per gli stand della fiera accompagnato dal presidente di COMICON Claudio Curcio.
Investire sui fumetti a Napoli, ha spiegato il ministro “ha un valore particolare, senza nulla togliere al Lucca Comics e altre manifestazioni che sono fondamentali in tutta Italia, farlo a Napoli in questo momento ha un significato particolare perché Napoli è una città giovane e dinamica, piena di promesse che bisogna mantenere“.
La presenza del Ministero alla manifestazione rappresenta un’importante occasione per rafforzare il dialogo con il pubblico più giovane, in coerenza con la missione istituzionale di promuovere la diffusione della cultura e favorirne l’accesso da parte delle nuove generazioni. In quest’ottica, il MiC presenterà durante l’evento le Carte Cultura, strumenti fondamentali per incentivare l’interesse dei ragazzi verso il mondo culturale e supportarne le passioni, incluso l’universo del fumetto.
Presso il Padiglione 2, lo stand istituzionale del MiC accoglierà i visitatori offrendo informazioni dettagliate sulla Carta della Cultura Giovani e sulla Carta del Merito, due misure pensate per facilitare l’accesso a un’ampia gamma di beni e servizi culturali. Tra questi: fumetti, manga e graphic novel – linguaggi ormai imprescindibili della cultura pop e tra i più amati dal pubblico giovane.
Per maggiori informazioni www.cartegiovani.cultura.gov.it.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it