NEWS:

Possibile accordo Ue su una piattaforma per gli acquisti comuni di gas

La ministra per la Transizione energetica francese apre a un sistema che coordini le forniture comunitarie e che tuteli i consumatori contro l'aumento incontrollato dei prezzi

Pubblicato:02-05-2022 19:46
Ultimo aggiornamento:02-05-2022 19:46
Autore:

European economic policy
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Di Alessio Pisanò

BRUXELLES – “L’adozione di una piattaforma europea per acquisti comuni di gas non era all’ordine del giorno, ma possiamo arrivare a un accordo rapidamente“. Lo ha dichiarato la ministra francese per la Transizione energetica, Barbara Pompili, a conclusione della conferenza stampa del Consiglio Energia straordinario convocato a Bruxelles.

LEGGI ANCHE: Guerra in Ucraina: far pace col boia, il nostro dramma


“È importante garantire in modo coordinato forniture alternative e questa piattaforma dovrebbe combinare la sicurezza dell’approvvigionamento con il controllo dei prezzi“, ha aggiunto Pompili, che ha riferito come tutti i ministri abbiano deciso di accelerare i lavori sulle opzioni “che potranno tutelare maggiormente i consumatori europei contro l’aumento incontrollato” dei prezzi del gas.

La commissaria europea per l’Energia, Kadri Simson, ha aggiunto: “La decisione di Gazprom di sospendere le forniture a Polonia e Bulgaria ci mette in guardia perché qualsiasi Stato dell’Ue potrebbe essere il prossimo“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it