NEWS:

“La direzione di domani può essere il colpo mortale per il Pd”

Debora Serracchiani, deputata Pd, lancia un appello per evitare che la direzione di domani apra una spaccatura irrisolvibile tra i democratici

Pubblicato:02-05-2018 14:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La direzione di domani può essere il colpo mortale che una classe dirigente darà non solo al proprio partito, ma a una comunità di persone che credono sia bene per l’Italia avere un forte partito popolare e socialdemocratico”. Lo scrive su Facebook la deputata del Pd Debora Serracchiani, alla vigilia della riunione della direzione nazionale del partito, in cui andrà decisa la linea rispetto all’ipotesi di iniziare un dialogo con il M5S, in vista della formazione di un nuovo governo.

LEGGI ANCHE: Pd, direzione sul filo. Documento dei renziani contro la conta

Per Serracchiani “la direzione però può anche essere un’occasione decisiva di rilancio e di nuova coesione. A patto che si metta sinceramente al primo posto l’interesse del Pd come partito al servizio del Paese, la sua coerenza politica e la comprensibilità delle sue scelte di fronte ai cittadini. Non sono più accettabili giochi sulla pelle del partito, strategie di secondo grado tutte interne e mirate a spartirsi un centinaio di posti in Parlamento, con l’illusione di guidare da lì un corpo del partito sempre più esile e sfiduciato”.


LEGGI ANCHE: Pd, sul sito ‘senzadime.it’ arrivano le “liste di proscrizione”: ira di Martina e Franceschini

“Discutiamo sul serio- aggiunge Serracchiani- perché la richiesta di discutere ci viene dal capo dello Stato, e poi rispondiamo con chiarezza, a testa alta e in modo che tutti capiscano. Il confronto con i 5S, a mio parere, sarebbe salutare: spazzerebbe il campo da ogni equivoco o strumentalizzazione. Abbiamo una linea politica e dei programmi con cui ci siamo presentati agli elettori, in netta alternativa al programma chewing gum dei 5S, e alle promesse dei pistoleri di destra. Ci sfidano al tavolo? andiamoci con orgoglio, con le nostre condizioni”.

LEGGI ANCHE: Pd, Renzi butta all’aria la direzione: Martina si dimetterà?

“Il nostro confronto interno- spiega Serracchiani- l’infinito bilanciamento tra pesi sempre più piccoli, o avrà queste caratteristiche di schiettezza e lealtà oppure sarà l’inizio della fine: segnerà lo scollamento tra alcuni capicorrente e quel che resta del partito, inevitabilmente destinato a perdersi nei rivoli delle obbedienze o della disillusione”.

LEGGI ANCHE: Renzi spacca il Pd, Bettini: “O il Partito è suo, o diventa un orpello inutile”

“Per tentare di scongiurare questo pericolo- continua- ho accettato di apporre la mia firma sul documento proposto da Lorenzo Guerini, che è in linea con quanto ho sempre sostenuto. E voglio subito chiarire che la mia firma non equivale a un marchio d’appartenenza, ma è condizionata al fatto che questo documento non sia una conta fra renziani e no. Servirà a qualcosa solo se non intende sterilizzare il dibattito e se sarà la base di partenza di una riflessione più larga e approfondita, spietata all’occorrenza, sui motivi che ci hanno portato al 18% e su come risalire la china”.

LEGGI ANCHE: Pd, Franceschini: “Renzi diventato signornò, è tempo di fare chiarezza”

Per l’ex governatrice del Friuli Venezia Giulia “il partito che ha raccolto e fatto propria l’eredità delle forze popolari che hanno ricostruito l’Italia non può dividersi sul tipo di documento da approvare in direzione, sul modo di andare a dire ‘non possiamo’ ai dipendenti di una società di marketing, e nemmeno su che ruolo debba avere un segretario dimesso o uno reggente. Le facce contano ma diventano maschere se dietro non c’è la sintesi e l’ambizione di servire agli altri più che a se stessi. Chi domani parteciperà alla direzione lo faccia pensando piuttosto alle facce vere, quelle che ha incontrato nei circoli o nelle feste, quelle viste ai seggi, dove il 4 marzo ci hanno votato pensando: se non cambiano è l’ultima volta”.

LEGGI ANCHE: Pd, anche Zingaretti contro Renzi: “Show in tv prima della direzione è un fatto molto grave”

Ricordiamoci che noi esistiamo perché ci sono loro, ma loro- conclude Serracchiani- continuano a esistere anche senza di noi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it