NEWS:

Il Pianeta Tv, in libreria un nuovo saggio sulla televisione di ieri e di oggi

Il volume porta la firma di Leandro Castellani autore televisivo e non solo

Pubblicato:02-05-2017 15:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:10

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Il Pianeta TV ROMA – Arriva in libreria, edito da Caravaggio Editore, Il Pianeta TV di Leandro Castellani. Un volume su dedicato ad oggetto onnipresente. È in ogni casa. Talvolta perfino in ogni stanza. È un sottofondo costante che “tiene compagnia”, è fonte di informazioni, di intrattenimento, di divertimento e di emozioni. Fin dalla sua invenzione, la televisione è diventata una colonna portante della vita di moltissime persone, nonché un business con cifre da capogiro. È un bene? È un male? Rappresenta la salvezza o la perdizione? Niente di tutto ciò. O forse… Tutto questo e molto altro insieme.

Il Pianeta TV un libro e tante domande

Cos’è la TV veramente e chi l’ha inventata? Qual è il suo linguaggio e cosa ci comunicano le immagini? Cosa sono i generi televisivi e i format e che differenza c’è tra la vecchia tv e la neo-tv? La tv è buona o cattiva maestra? Queste sono solo alcune delle domande alle quali Castellani, noto autore e regista, risponde in maniera diretta quanto esauriente nel suo ultimo saggio. Una panoramica essenziale delle tematiche che riguardano la comunicazione televisiva. Il saggio è arricchito dalla prefazione di un altro grande regista e autore, Giancarlo Governi, e ripercorre la storia della televisione a partire dalla sua invenzione, passando per la nascita della Rai (e, successivamente, per la creazione dei canali commerciali), fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ricordati che dietro lo schermo del televisore c’è sempre qualcuno


che ha già deciso di farti pensare come lui

Chi è Leandro Castellani

Leandro Castellani è un noto autore-regista che opera fra TV, cinema e radio. È stato uno dei principali creatori dell’inchiesta storico-televisiva e dei programmi di testimonianze per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Dal Leone d’oro della Mostra del Cinema di Venezia al Premio Guglielmo Marconi, dal Premio della Critica al Festival di Monte Carlo al Prix Italia, dal Premio Chianciano della Critica Radiotelevisiva al Premio Frontino-Montefeltro e altri ancora. È l’ideatore del Teatro Inchiesta e di numerosi altri format di programmi culturali TV. Si è cimentato, sempre con successo, in quasi tutti i generi televisivi: dal teatro reinventato per la TV (Il Fausto di Marlowe, 1977) allo spettacolo musicale (Vai col liscio, 1974); dal giallo (Sul filo della memoria, 1972) al film TV d’impegno culturale (Tommaso d’Aquino, 1975). Inoltre, ha curato la regia della quarta e quinta serie della fiction televisiva Incantesimo (2001-2002). Per il cinema ha diretto Il coraggio di parlare (1987) e Don Bosco (1988) con Ben Gazzara, Patsy Kensit, Karl Zinny, Laurent Terzieff e Raymond Pellegrin.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it