NEWS:

Nuova valanga in Valle d’Aosta, tre sciatori coinvolti: tutti illesi

Morti i due scialpinisti dispersi nella Valtournenche ieri, i corpi sono stati rinvenuti stamattina

Pubblicato:02-04-2023 16:00
Ultimo aggiornamento:03-04-2023 12:29
Autore:

monte_bianco_Courmayeur
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Una valanga si è staccata nella zone del ‘canale del cesso’ sopra Courmayeur. Il distacco ha coinvolto tre sciatori freerider. Uno di loro è rimasto semi sepolto, ma all’arrivo dei soccorritori del soccorso alpino valdostano era già stato tratto in salvo dai compagni. Le sue  condizioni sono buone e non ha avuto bisogno dell’intervento sanitario. Illesi gli altri due sciatori.

TROVATI MORTI I DUE SCIALPINISTI DISPERSI NELLA VALTOURNENCHE

Sono deceduti purtroppo i due scialpinisti torinesi sepolti da una valanga nella zona del Chateau des Dames, nella Valtournenche, a quota 2.350 metri. I loro corpi sono stati individuati questa mattina. Erano dispersi da ieri sera. A dare l’allarme, erano stati alcuni amici, preoccupati perché non riuscivano a contattarli. I cellulari delle due vittime suonavano a vuoto. La zona è stata individuata grazie ad alcuni fotografie inviate dai due scialpinisti in giornata. Le ricerche erano scattate ieri sera: i tecnici del Soccorso alpino valdostano e del guardia di finanza con le unità cinofile avevano iniziato a perlustrare la parte più bassa della zona, mentre la parte alta era stata sorvolata dall’elicottero di Air Zermatt. A mezzanotte le operazioni di ricerca erano state sospese a causa del pericolo valanghe marcato e si sono concluse questa mattina con il ritrovamento dei due corpi senza vita, sepolti sotto tre metri di neve. Le salme sono state portate a Cervinia. Le operazioni di riconoscimento sono state affidate al Soccorso alpino della guardia di finanza.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it