NEWS:

Oliverio: “E’ ora di investire sulle ferrovie”

ROMA - "Investire sulle linee ferrate è una

Pubblicato:02-04-2015 14:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

treno deragliaROMA – “Investire sulle linee ferrate è una scelta che deve essere assunta, così come indica con nettezza la stessa Europa”. Soprattutto se, come in Calabria, la situazione del trasporto ferroviario è penalizzante per i cittadini come per il turismo. Il presidente della Regione, Mario Oliverio, intervenendo nell’ambito di un seminario di studi organizzato a Paola da Ferrovie della Calabria, non ha dubbi: “È una opportunità da cogliere- dice- Seguiremo questa strada avendo ad obiettivo l’efficienza dei servizi. Per quanto riguarda il trasporto locale abbiamo un’impostazione che guarda all’efficienza. In una regione come la Calabria il trasporto ferroviario, in particolare, merita un’attenzione adeguata ed un’azione conseguente. La rete ferroviaria deve essere adottata come la spina dorsale del sistema della mobilità in un territorio orograficamente difficile e complesso. Abbiamo la tratta tirrenica, quella jonica, la trasversale Sibari-Paola: su questi punti dobbiamo costruire un nuovo impianto. Avvalendoci degli apporti scientifici delle due Università di Cosenza e Reggio abbiamo dato avvio alla redazione del Piano regionale dei trasporti, poiché il precedente risale al 1996. Il piano considererà, in modo integrato, i diversi vettori di mobilità e metterà al suo centro l’intermodalità intorno a nodi come Gioia Tauro e l’aeroporto di Lametia Terme”.

“In questo nuovo strumento- continua Oliverio- ci saranno proposte precise. Una fra queste è di avere un collegamento diretto della rete ferroviaria con l’aeroporto di Lametia, una scelta non più rinviabile che imporrà di ripensare il progetto della stessa aerostazione. Anche il porto di Gioia Tauro dovrà essere collegato alla rete ferroviaria, come previsto nell’accordo di programma quadro, affinché divenga infrastruttura a servizio del Paese e dell’Europa. In un progetto integrato della mobilita è ancora necessaria la piena valorizzazione della portualità di Corigliano, Crotone e Villa San Giovanni ed il raccordo con questa. In tema di trasporti e mobilità stiamo lavorando aprendo un largo confronto. Abbiamo già avuto un incontro con il ministero dei Trasporti ed altri ne seguiranno con Trenitalia e con Rfi poiché è importante, ad esempio, abbattere i tempi di percorrenza sul tratto Reggio Calabria-Battipaglia. Sono questi tutti temi strategici che, affrontati con nuove prospettive, potranno aiutare l’uscita da una condizione di marginalità e perifericità. Razionalizzazione dei servizi e contenimento dei costi, nel rispetto della legalità, saranno i nostri obiettivi. Entro questo anno adotteremo il Piano regionale dei trasporti, definito sulla base di un confronto che coinvolgerà anche gli interlocutori nazionali del settore; il piano chiuderà la stagione delle proroghe a favore di quella delle gare”.

Oliverio nel suo intervento ha anche parlato della linea Cosenza-Catanzaro “su cui le scelte dovranno essere fatte in relazione alle ricadute in termini di sostenibilità, ed infine della necessità di un rinnovamento del materiale rotabile”.


di Mario Piccirillo

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it