NEWS:

Giornata mondiale dell’autismo, Camera e Senato illuminati di blu

L'evento, molto fotografato da romani e turisti, è stato accompagnato da alcune iniziative.

Pubblicato:02-04-2015 09:12
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

20150401_222636Palazzo Madama, Montecitorio, il Miur e il Quirinale, in contemporanea ad altri monumenti mondiali, illuminati di blu. E’ successo ieri sera in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo. L’evento, molto fotografato da romani e turisti, è stato accompagnato da alcune iniziative, tra cui il concerto ‘Ci siamo’ all’Auditorium Parco della Musica di Roma – organizzato dalla Fondazione italiana per l’Autismo – lo spettacolo teatrale e fiaccolata al teatro Politeama di Palermo – organizzato dal comitato ‘L’autismo parla’ – e il flash mob a Torino, ‘Mille perso e abbracciano la Mole’.

Della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ne ha parlato ieri mattina anche il sottosegretario alla Pubblica istruzione, Davide Faraone, che per l’occasione, ha anche illustrato alcuni elementi contenuti nel ddl ‘La Buona Scuola’ recentemente approvato al Consiglio dei Ministri, per “favorire l’inclusione scolastica egli alunni disabili”. Tra questi, tra le 100.701 assunzioni previste nel ddl, 15mila saranno docenti di sostegno. Novità importanti riguardano anche la formazione. Saranno 35 i master disponibili per i docenti di sostegno grazie a un accordo tra Miur e le università. Le domande pervenute sono già oltre 12mila a fronte di 3.500 posti disponibili. A questi vanno ad aggiungersi 14 master specifici sull’autismo per 1.500 docenti in queste città: Milano, Bergamo, Padova, Torino, Firenze, Bologna, Macerata, Roma, Napoli, Salerno, Bari, Cosenza, Cagliari e Palermo. La formazione per la quale sono stati stanziati 40 milioni annui, sarà “obbligatoria, permanente e strutturale” per tutti i docenti.

20150401_230045


Infine, 106 saranno i Centri terriitoriali di supporto ai territori (Cts) che avranno la sede nelle “scuole polo” con al loro interno 2 docenti specializzati, e 13 gli sportelli autismo, un servizio quest’ultimo che si aggiunge a quello dei Cts e cone pbiettivo avranno quello di “fornire consulenza a distanza o in presenza alle scuole che ne faranno richiesta”.

20150401_221602

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it