NEWS:

Elezioni, la classifica dei politici più citati dai media: Renzi in testa, ma Di Maio supera Berlusconi

I dati raccolti da Mediamonitor.it, che monitora oltre 1500 fonti d’informazione, da carta stampata a tv e radio

Pubblicato:02-03-2018 13:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Il più citato continua a essere sempre Matteo Renzi. Ma nell’ultima settimana Luigi Di Maio ha superato Silvio Berlusconi.

A ‘sorvegliare’ il numero di citazioni è Mediamonitor.it, che analizza oltre 1500 fonti di informazione fra carta stampata (quotidiani e periodici), quotidiani locali, siti di quotidiani, principali radio, tv, blog.

Se il segretario del Pd è rimasto il più citato sui media anche nella settimana tra il 23 febbraio e l’1 marzo, si registra il sorpasso del candidato premier del Movimento 5 stelle su Berlusconi.


PER RENZI 3.556 MENZIONI, DI MAIO SI FERMA A 3.376

Renzi, dal canto suo, raccoglie 3.556 menzioni, il 5,3% in più di quelle di Luigi Di Maio (3.376). Questa settimana, però, Berlusconi si è fermato a 3.259.

Per raccogliere i dati, Mediamonitor.it utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda che da 30 anni opera nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.

I MANTRA DI RENZI? ‘JOBS ACT’ E ‘VOTO UTILE’

Renzi ha “dominato” i media parlando della sua riforma del lavoro (“Jobs Act” – 228 citazioni) e facendo appelli al “voto utile” (224).

DI MAIO VOLA CON LA ‘SQUADRA DI GOVERNO’

Nel frattempo Luigi Di Maio si lascia (quasi) alle spalle la questione degli “impresentabili” (42) e dei “rimborsi” (25) e conquista gli onori delle cronache politiche con la presentazione della sua squadra di governo (594 menzioni).

Secondo quanto rilevato da Mediamoniotor.it, Berlusconi nella settimana tra 23 febbraio e 1° marzo ha fatto parlare di sé per la candidatura alla presidenza del consiglio di Antonio Tajani (601), al momento presidente del Parlamento Europeo, e per l’intenzione di introdurre il vincolo di mandato per deputati e senatori (127) e la flat tax (253).

SALVINI AL QUARTO POSTO

Al quarto posto della classifica elaborata da Mediamonitor.it c’è Matteo Salvini (3.187 menzioni), leader leghista che negli ultimi giorni ha rivisto la sua posizione sulla candidatura di Tajani a candidato premier del centrodestra. Salvini è stato protagonista sui media per i disordini che ci sono stati a Pisa (328), in occasione di un suo incontro elettorale, e parlando di immigrazione (557).

PIU’ INDIETRO MELONI E GRASSO

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è quinta con 1.576 citazioni sui media, molte della quali legate all’incontro con Viktor Orban (207), premier conservatore dell’Ungheria.

Mediamonitor.it ha rilevato 1.149 menzioni per il leader di Liberi e Uguali Pietro Grasso, che negli ultimi giorni ha parlato molto di “governo di scopo” (129), aprendo di fatto a larghe e larghissime intese a patto che la costituzione di maggioranze trasversali sia finalizzata all’approvazione di una nuova legge elettorale, che consenta un rapido ritorno al voto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it