NEWS:

Corruzione, Cantone: “Impossibile prevenire, in Italia mancano valori civili”

Cantone non usa mezzi termini: "Siamo il Paese dove le leggi spesso esistono solo sulla carta, ma tanto non saranno applicate mai"

Pubblicato:02-03-2017 12:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “E’ evidente che c’è un problema di valori civili in un popolo nel quale c’è un livello di corruzione come nel nostro Paese” che rischia di rendere “la prevenzione” una “missione impossibile“. Lo dice il presidente dell’Anac Raffaele Cantone, intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 dell’Università europea di Roma. “I valori civili sono quell’insieme che caratterizza una società civile e dovrebbe rappresentare il minimo comune denominatore di una società civile”, aggiunge. Per Cantone “la lotta alla corruzione ha bisogno di norme e leggi, ma queste non bastano: siamo il Paese dove le leggi spesso esistono solo sulla carta, sono scritte in modo perfetto, ma tanto non saranno applicate mai. Non bastano le regole più alte, non servono se un paese non è in grado di digerirle e tradurle in comportamenti concreti, in diritto vivente”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it