NEWS:

In Romagna arrivano gli avvocati amici degli animali

RIMINI - Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del

Pubblicato:02-03-2016 12:00
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

animaliRIMINI – Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che ci occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali? Ora anche in Romagna arrivano avvocati specializzati, che maneggiano con esperienza le normative che vedere con gli animali o con l’ambiente. La rete di avvocati si chiama “Gaia Lex”, ed è stata creata a livello nazionale dall’associazione Gaia animali & ambiente Onlus (www.gaiaitalia.it). Ora sbarca anche in Romagna, aprendo dal primo marzo due sportelli a Rimini e a Cesena-Forlì e provincia. Lì, chi ha bisogno di un consulto per intraprendere una causa a sfondo ambientale o “animale”, troverà a rispondergli l’avvocato Luana Elia e i legali dello studio Delbianco-Santoni.

Elia, oltre che avvocato, è animalista e anche vegetariana. “Metto a disposizione tutto il mio amore per gli animali e le mie competenze giuridiche per difendere chi non ha voce”, dice. Erika Delbianco, invece, è una giovane avvocatessa che lavora a Rimini. “Con i miei colleghi di studio Simona Santoni e Filippo Leoncini, da tempo mi prodigo per operare a favore dei diritti degli animali. Sia a livello umano che professionale”, racconta.

edgar meyer presidente Gaia“Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni sulle tematiche ambientali e sulla difesa degli animali”, spiega il presidente nazionale di Gaia, Edgar Meyer. “I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”. Gaia Lex si rivolge anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e all’applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it