NEWS:

Terrorismo, Servizi: “Possibili attacchi eclatanti in Europa”

E l'Italia è "sempre più esposta come target": sono in aumento i segnali di consenso verso l’ideologia jihadista

Pubblicato:02-03-2016 11:12
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

carabinieri ros

ROMA – “E’ da ritenersi elevato il rischio di nuove azioni in territorio europeo, ad opera sia di emissari, inviati ad hoc, inclusi foreign fighter, sia di militanti eventualmente già presenti (e integrati/mimetizzati) in Europa, che abbiano ricevuto ispirazione e input da attori basati all’esterno dei Paesi di riferimento”. Cosi’ la Relazione annuale al Parlamento sulla politica dell’informazione per la sicurezza.

L’intelligence sottolinea la “possibilità che in Europa trovino spazio nuovi attacchi eclatanti sullo stile di quelli di Parigi, ma anche forme di coordinamento orizzontale tra micro-cellule, o azioni individuali sommariamente pianificate e per ciò stesso del tutto imprevedibili…”.


ITALIA SEMPRE PIU’ ESPOSTA COME TARGET – “L’Italia appare sempre più “esposta” quale target potenzialmente privilegiato sotto un profilo politico e simbolico/religioso, anche in relazione alla congiuntura del Giubileo straordinario; terreno di coltura di nuove generazioni di aspiranti mujahidin, che vivono nel mito del ritorno al califfato e che, aderendo alla campagna offensiva promossa da DAESH, potrebbero decidere di agire entro i nostri confini”.

“Vanno valutati con estrema attenzione- scrivono i servizi di informazione per la sicurezza- i crescenti segnali di consenso verso l’ideologia jihadista emersi nei circuiti radicali on-line, frequentati da soggetti residenti in Italia o italofoni: si tratta di individui anche molto giovani, generalmente privi di uno specifico background, permeabili ad opinioni “di cordata” o all’influenza di figure carismatiche e resi più recettivi al “credo” jihadista da crisi identitarie, condizioni di emarginazione e visioni paranoiche delle regole sociali, talora frutto della frequentazione di ambienti della microdelinquenza, dello spaccio e delle carceri”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it