Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Phil ha parlato. L’inverno sta per finire e la primavera arriverà in anticipo. Ogni 2 febbraio ricorre negli Usa il Groundhog Day, il Giorno della Marmotta, tradizione popolare per scoprire in modo non proprio scientifico quanto manca all’arrivo della bella stagione. Artefice della predizione è proprio la marmotta Phil.
LEGGI ANCHE: È il Giorno della Marmotta: che cos’è e perché si festeggia
Usanza vuole che il 2 febbraio si osservi il rifugio dell’animale. Se la marmotta uscirà dalla sua tana senza, la primavera è alle porte presto. Al contrario, se Phil si spaventerà vedendo la sua ombra e tornerà nella sua tana, l’inverno continuerà per altre sei settimane.
Quest’anno Phil non ha visto la sua ombra, il che significa che la primavera sta per arrivare. Tuttavia, il pronostico vale solo per gli Usa.
Le previsioni di Phil sono un must negli Usa dal 1887. Fu nominato ‘oracolo ufficiale’ da un gruppo di cacciatori di marmotte di Punxsutawney. Rivali come la marmotta Chuck di Staten Island e il Generale Beauregard Lee, Georgia, hanno cercato di minare la sua fama, ma Phil ha mantenuto il suo significato culturale.
In media, Phil ha indovinato le sue previsioni il 40% delle volte negli ultimi 10 anni.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it