NEWS:

Morte Monica Vitti, le reazioni. Verdone: “Attrice straordinaria, giovani la studino”

Il cordoglio del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica per la morte a 90 anni della grande attrice romana

Pubblicato:02-02-2022 14:42
Ultimo aggiornamento:02-02-2022 14:42
Autore:

monica vitti-min_imagoeconomica
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La notizia della morte a 90 anni di Monica Vitti ha suscitato un moto di commozione e molte reazioni dal mondo della cultura, dello spettacolo e della politica. La grande attrice romana, malata da tempo, si è spenta oggi, come ha annunciato su Twitter Walter Veltroni.

IL CORDOGLIO DI DRAGHI E FRANCESCHINI

“Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la morte di Monica Vitti. Attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo. Al marito Roberto Russo e a tutti i suoi cari, le condoglianze del governo”. Lo comunica palazzo Chigi.


“Addio a Monica Vitti, addio alla regina del cinema italiano. Oggi è una giornata davvero triste, scompare una grande artista e una grande italiana”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

GUALTIERI: “ROMA LE RENDERÀ L’OMAGGIO CHE MERITA”

“Monica Vitti è stata una delle più grandi attrici italiane, una donna straordinaria che ha segnato la storia del cinema con interpretazioni memorabili. Roma, la sua città, la piange insieme a tutto il Paese e le renderà omaggio come merita una stella”. Lo scrive su twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

IL RICORDO DI VERDONE

“Attrice completa dalla personalità forte e incisiva. Con Anna Magnani sarà ricordata come un’attrice straordinaria sia nel dramma sia nel brillante. Ha avuto uno splendido ed ammirevole uomo accanto: Roberto Russo”. Queste le parole di Carlo Verdone per ricordare Monica Vitti. La grande attrice si è spenta oggi all’età di 90 anni dopo una lunga malattia degenerativa, che l’ha portata lontano dalle scene.

“La ricorderò sempre – ha proseguito l’attore e regista – per esser stata la prima attrice ad incoraggiarmi e ad applaudirmi in una visione privata a casa di Sergio Leone di ‘Bianco Rosso e Verdone’. Le giovani attrici dovranno studiare bene le sue interpretazioni. Ne saranno illuminate”, conclude Verdone.

COSTANZO: “MI MANCA MOLTO, COME SORDI E ANTONIONI”

“Mi dispiace molto della morte di Monica Vitti anche perché era una mia compagna di strada, diciamo abitavamo molto vicini quando eravamo giovani. Poi ci siamo sempre frequentati fin quando si è ammalata. Mi manca molto come peraltro mi manca Sordi come mi manca Antonioni”. Queste le parole di Maurizio Costanzo che ricordano Monica Vitti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it