NEWS:

Governo, il dilemma al tavolo di maggioranza: “Conte Ter sì o no?”

Mano a mano che passano i minuti, i rappresentanti dei partiti si chiedono quando verrà sciolto il nodo di fondo

Pubblicato:02-02-2021 12:28
Ultimo aggiornamento:02-02-2021 14:13

giuseppe conte
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Con la richiesta di prolungare i lavori del tavolo di maggioranza fino alle 15, si avvicina la scadenza entro la quale il presidente della Camera Roberto Fico dovra’ conferire al presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’esito del mandato esplorativo.

LEGGI ANCHE: Governo, sul ‘nodo giustizia’ Italia Viva non molla: si parte da qui

Il tavolo di Montecitorio ha affrontato e verificato le condizioni politiche per ricomporre una maggioranza politica a partire dai giallorossi, su molti temi del programma. Sta affrontando ora il nodo della scuola. Ma mano a mano che passano i minuti i rappresentanti dei partiti si chiedono quando verra’ sciolto il nodo di fondo e cioe’: sara’ Conte a guidare la maggioranza o no?


LEGGI ANCHE: Governo, Boschi e la trattativa parallela: spunta l’ipotesi ministero della Difesa

A tal proposito i 15 partecipanti, come i pirandelliani personaggi in cerca di autore, attendono di sapere quale sia l’esito del lavoro che stanno facendo da un giorno e mezzo. “Conte ter si’ o no?”, si chiedono. Senza ricevere risposta.

LEGGI ANCHE: Due trattative per un governo politico. Tabacci: “Evitare commissariamento Camere”

Dovrebbe essere ‘l’altro tavolo’, quello occulto tra Conte e i capi dei partiti, a sciogliere l’enigma. Ma al momento, non c’e’ ancora nessuna certezza. Peraltro a quanto apprende l’agenzia Dire, al tavolo di Montecitorio non c’e’ una verbalizzazione dei lavori. “Siamo all’autogestione”, qualcuno scherza. E il famoso documento nero su bianco?

LEGGI ANCHE: Governo, Renzi: “Documento nero su bianco, no a spacchettamento ministeri”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it