NEWS:

Primo test che individua varianti Covid nel centro Altamedica di Roma

Messo a punto un tampone nasofaringeo specifico per la ricerca delle varianti inglese, brasiliana e sudamericana

Pubblicato:02-02-2021 11:56
Ultimo aggiornamento:02-02-2021 13:42
Autore:

TEST SIEROLOGICI ALL'OSPEDALE ISRAELITICO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Arriva in Italia, a Roma, il primo test in grado di individuare le varianti del virus Sars-Cov 2. Il Centro di ricerche di biologia molecolare Altamedica di Roma ha messo a punto un tampone nasofaringeo specifico per la ricerca delle varianti del virus, in particolare per la Variante inglese (Variante B.1.1.7), la Variante brasiliana (Variante B.1.1.28.1) e la Variante sudafricana (Variante B.1.351). L’attivita’ diagnostica, appena iniziata, ha portato alla luce due casi di variante inglese con quadro clinico lieve/asintomatico. “La difficolta’ maggiore e’ stata quella di selezionare e ricercare le mutazioni che sono specifiche per le tre varianti- spiega Claudio Giorlandino, direttore scientifico del Centro ricerche e studi Altamedica- Infatti, mentre per la variante inglese si e’ deciso di ricercare, nei tamponi nasofaringei, le mutazioni specifiche (deletion 69-70, deletion 144, N501Y, A570D, P681H, T716I, S982A, D1118H), per le altre due varianti sussistono mutazioni in comune tali da rendere difficile differenziarle. I biologi molecolari hanno percio’ preferito escludere dal test molecolare le mutazioni in comune tra Brasiliana e Sudafricana (quali la K417N, E484K e la N501Y) al fine di escludere confusioni”.

LEGGI ANCHE: Campania, arriva variante inglese del Covid: positivi sei passeggeri da Londra

Covid, variante brasiliana anche in Abruzzo: tre casi a L’Aquila


Dai Parioli al Pigneto, il video ironico sulle varianti Covid nella Capitale

“Considerato l’alto numero di mutazioni sulla variante Brasiliana (se ne riscontrano oltre 30), benche’ dalle informazioni cliniche non emerga una sostanziale differenza se non una possibile maggiore contagiosità (sempre attraverso le goccioline del Flugge da tosse o starnuto o feci)- prosegue l’esperto- ci si interroga sulla validità di un vaccino che possa indurre, dalle nostre cellule, la creazione di una proteina spikes che dovrebbe essere poi riconosciuta come aliena dai nostri anticorpi per sviluppare immunita’ contro di essa. Sara’ valido come, invece, teoricamente, potrebbe essere un vaccino tradizionale con virus inattivato? Sara’ la sperimentazione clinica a rispondere”. “L’attivita’ diagnostica sulla ricerca di tali mutazioni, oltre ad essere di fondamentale ausilio a coloro che viaggiano e di supporto alle ambasciate romane- conclude Giorlandino- rappresenta un formidabile strumento di indagine epidemiologica. Ad oggi l’attivita’ diagnostica e’ appena iniziata e sono stati riscontrati due casi di variante inglese con quadro clinico lieve/asintomatico, ma ovviamente il monitoraggio continuera’ per poter fornire all’Istituto superiore di sanita’ dati piu’ completi ed estesi. Il Centro di ricerche Altamedica, da sempre all’avanguardia negli studi di genetica e biologia molecolare, ha gia’ al suo attivo, nello studio dell’infezione Sars una ricca produzione scientifica, con sette pubblicazioni su riviste internazionali”. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it