NEWS:

Balzani: “Trasporto pubblico gratis, ecco come /VIDEO

MILANO - "A Milano abbiamo una grande rete di superficie e in aggiunta una rete metropolitana. A Bologna

Pubblicato:02-02-2016 18:24
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – “A Milano abbiamo una grande rete di superficie e in aggiunta una rete metropolitana. A Bologna hanno solo una linea di superficie e chiaramente lì l’esperimento fu fatto in un sistema completamente diverso”. Il vicesindaco Francesca Balzani torna con la ‘Dire’ sulla proposta choc di trasporto pubblico di superficie gratuito che ha animato l’ultimo periodo di campagna elettorale per le primarie. E spiega perchè non ci sono similitudini possibili con l’esperienza emiliana del 1973, che vide la giunta comunista di Renato Zangheri offrire il bus gratuito ai cittadini.

“Qui a Milano- spiega Balzani- si potrebbe invece considerare questo duplice piano del trasporto e intervenire con un uso forte della leva tariffaria per iniziare a sperimentare con la giusta responsabilità e gradualità”. Uno strumento, quello della bigliettazione agevolata, ricorda il vicesindaco di Milano, “già usato durante le giornate dell’emergenza smog lo scorso dicembre”.


di Nicola Mente, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it