NEWS:

Pompei, riapre la Casa dei gladiatori: da simbolo crolli a emblema rinascita

NAPOLI - Dopo oltre tre anni di lavori, la Schola Armaturarum del parco archeologico di Pompei (Napoli) torna visitabile al

Pubblicato:02-01-2019 12:23
Ultimo aggiornamento:02-01-2019 12:23

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Dopo oltre tre anni di lavori, la Schola Armaturarum del parco archeologico di Pompei (Napoli) torna visitabile al pubblico. Sarà presentato domani, infatti, alle 11, dal direttore generale Massimo Osanna, insieme ai restauratori Ales che hanno seguito gli interventi di recupero degli affreschi, il progetto di riapertura della cosiddetta casa dei Gladiatori. Un piano che, come precisano dal parco archeologico, rientra in un più articolato progetto di fruizione e di musealizzazione della Schola Armaturarum che consentirà di vedere i dipinti e gli oggetti nel loro luogo di rinvenimento.

LEGGI ANCHE: Nuovi scavi a Pompei, trovato uomo schiacciato da un blocco pietra



La casa dei Gladiatori situata nella nota via dell’Abbondanza all’interno degli scavi di Pompei era diventata il ‘simbolo’ dei crolli delle domus. Il 6 novembre 2010 questo luogo storico e amato dai turisti collassò gettando nello sconcerto il mondo della cultura e della politica. Dopo quel tragico evento e il dissequestro delle aree vicine alla domus, il parco Archeologico avviò nel 2015 un grande progetto di restauro dell’edificio, che oggi da simbolo dei crolli diventa l’emblema del rilancio del sito. Nell’incontro con la stampa in programma domani, i restauratori illustreranno nei dettagli l’intervento sugli affreschi e gli ambienti retrostanti la casa, oggetto dell’ultima campagna di scavo che ha contribuito a chiarire la funzione di questo edificio.

La Schola Armaturarum fu costruita pochi anni prima dell’eruzione e ospitava la sede di un’importante associazione di stampo militare. All’interno della casa, gli affiliati si riunivano per programmare le attività militari e i giochi che si sarebbero svolti nella Palestra Grande o nell’Anfiteatro. Il sito ha un ampio salone chiuso sulla via da una grande transenna lignea, che era stata ricostruita sulla base delle impronte lasciate nella cenere. All’interno, sugli incassi delle pareti, erano presenti scaffali dove erano esposte le armature e i trofei militari.

LEGGI ANCHE: Riaffiora iscrizione a Pompei: cambia la data dell’eruzione

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it