NEWS:

Ischia, trovati altri tre corpi: salgono a undici le vittime della frana

Ancora dispersa una donna dopo l'ondata di fango che ha travolto Casamicciola nella notte tra venerdì e sabato scorsi

Pubblicato:01-12-2022 13:24
Ultimo aggiornamento:05-12-2022 15:15

ischia_frana_casamicciola
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Nel corso delle operazioni di ricerca, incessantemente in corso a Casamicciola dopo la frana che nella notte tra venerdì e sabato scorso ha colpito il Comune ischitano, sono stati ritrovati ed identificati altri tre corpi. Le vittime della colata di fango che ha devastato Casamicciola salgono quindi a undici.

LEGGI ANCHE: A Ischia scorre il fango, ma il cane non ‘molla’ la sua casa

I detriti e le macerie hanno dapprima restituito i cadaveri di Gianluca Monti e Salvatore Impagliazzo, poi quello di Valentina Castagna. Gianluca e Valentina erano i genitori di Francesco, Maria Teresa e Michele, tutti morti nella frana che ha distrutto la loro casa.


LEGGI ANCHE: Gli allarmi lanciati dall’ex sindaco di Casamicciola prima della frana: indaga la Procura

Salvatore Impagliazzo, invece, è il compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata dell’ondata di fango che ha travolto Casamicciola. Continuano le ricerche per ritrovare la dodicesima persona dispersa, una donna trentenne.

LEGGI ANCHE: Lo scrittore De Giovanni: “I morti di Ischia pesano sulla coscienza di chi non ha agito”

IL PREFETTO DI NAPOLI: MANCA SOLO UNA PERSONA, RICERCHE VANNO AVANTI

“Proseguono le ricerche, manca un solo disperso”. Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba nel corso della conferenza stampa per fare il punto sulla situazione a Casamicciola. “Sono circa 300 gli sfollati, tra loro 59 minori. In caso di allerta gialla o arancione saranno sgomberati 600 edifici”, ha aggiunto Palomba.

CURCIO: A DISPOSIZIONE COMMISSARIO STRUTTURE TERRITORIALI E CENTRALI

“Il commissario per l’emergenza di Ischia si potrà avvalere delle strutture territoriali e centrali e potrà nominare anche uno e più soggetti attuatori. Potrà inoltre intervenire per proseguire le azioni di prima emergenza in collaborazione con il prefetto, la protezione civile, la Regione Campania. Successivamente ci sarà un piano di intervento per il ristoro delle prime somme urgenti, il ripristino delle reti e, più avanti, la definizione del cosiddetto rischio residuo per attenzionare l’area interessata dal rischio idrogeologico”, ha detto Fabrizio Curcio, capo della protezione civile, durante la conferenza stampa in prefettura a Napoli per fare il punto sulla situazione a Casamicciola.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it