NEWS:

Ai Mondiali tocca all’arbitra Stephanie Frappart: “Orgoglio e onore”

La direttrice di gara francese arbitrerà questa sera la partita tra Costa Rica e Germania: è la prima volta per una donna nella Coppa del Mondo

Pubblicato:01-12-2022 12:58
Ultimo aggiornamento:01-12-2022 14:36
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Costa Rica-Germania non sarà una partita come le altre, non deciderà solo il passaggio agli ottavi di finale per le Nazionali del girone E, ma sancirà, per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio maschili, l’esordio di un’arbitra. Ecco perché questa sera i riflettori non saranno solo per Bryan Ruiz e Manuel Neuer, ma anche per Stephanie Frappart, il fischietto francese che nel corso della sua carriera ha stabilito tutti i primati.

TUTTE LE PRIME VOLTE DELL’ARBITRA STEPHANIE FRAPPART

Nel 2014 è la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2 e poi, nel 2019, il battesimo in Ligue 1. Nello stesso anno è lei a dirigere la finale di Supercoppa UEFA tra Liverpool e Chelsea, e nel 2020 esordisce nei gironi di Europa League e Champions. Agli Europei ha ricoperto il ruolo di quarto ufficiale, ed ora la prima volta ai Mondiali.

“Provo molto orgoglio e molto onore”, aveva dichiarato alla Fifa Stephanie Frappart, dopo essere stata scelta per partecipare a Qatar 2022, e questa sera sarà assistita da altre due donne: la brasiliana Neuza Back e la messicana Karen Diaz Medina.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy