NEWS:

Woody Allen compie 85 anni, su Iris i suoi film più famosi

Dal 2 dicembre parte la rassegna Woody85, due titoli in prima e seconda serata ogni settimana

Pubblicato:01-12-2020 13:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Woody Allen compie 85 anni. Con le sue pellicole ad alto tasso di nevrosi e caratterizzate da un humor inconfondibile, ha segnato la storia del cinema, regalando al pubblico tanti capolavori. Dall’indimenticabile ‘Io e Annie’, con la straordinaria Diana Keaton, grazie al quale si aggiudicò 2 Oscar (Migliore regia, Migliore sceneggiatura originale), al più recente ‘Blue Jasmine’, che ha regalato la statuetta dorata a Cate Blanchett, per la Miglior attrice protagonista. Nel mezzo tanti successi come ‘Manhattan’ (nella lista dei 100 migliori film di sempre dell’American Film Institute) a ‘Match Point’ , con una sensualissima Scarlett Johansson che ritroveremo anche in ‘Vicky, Cristina e Barcelona’ al fianco di Penelope Cruz (premio Oscar per la sua interpretazione in questo film). Quasi un film all’anno e nessuna voglia di fermarsi. La sua ultima creatura avrebbe dovuto essere nelle sale in questi giorni, ma l’uscita è stata rimandata a causa dell’emergenza Covid. La pellicola si intitola ‘Rifkin’s festival’ e ha come protagonista Wallace Shawn, nei panni di un ex professore e un fanatico di cinema sposato con Sue (Gina Gershon), addetta stampa di cinema. Il loro viaggio al Festival del cinema di San Sebastian, in Spagna, turbato dal sospetto che il rapporto di Sue con il giovane regista suo cliente, Philippe (Louis Garrel), oltrepassi la sfera professionale, sarà l’occasione per il protagonista di riflettere sulla sua vita. Un viaggio metacinematografico che strizza l’occhio a Fellini.

LA RASSEGNA ALLEN85

Per omaggiare il grande cineasta, nato a New York l’1 dicembre del 1935, su Iris da domani parte la rassegna Woody85. Sul canale tematico Mediaset dedicato al cinema, ogni mercoledì a partire da domani, 2 dicembre, andranno in onda in prima e seconda serata due film firmati da Allen.


IL CALENDARIO

2 DICEMBRE 2020
MAGIC IN THE MOONLIGHT
LA MALEDIZIONE DELLO SCORPIONE DI GIADA

9 DICEMBRE 2020
MATCH POINT
ANYTHING ELSE

16 DICEMBRE 2020
VICKY CRISTINA BARCELONA
INCONTRERAI L’UOMO DEI TUOI SOGNI

23 DICEMBRE 2020
SCOOP
BASTA CHE FUNZIONI

30 DICEMBRE 2020
BLUE JASMINE
TO ROME WITH LOVE

6 GENNAIO 2021
MIDNIGHT IN PARIS
CAFÈ SOCIETY

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it