NEWS:

Cop 21, Costa il 2 dicembre alla pulizia della spiaggia di Napoli Est

Tra appuntamenti collaterali anche dj set con Samuel dei Subsonica

Pubblicato:01-12-2019 16:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Dal 2 al 5 dicembre Napoli ospitera’ la Cop21 della Convenzione di Barcellona, l’accordo per la protezione del Mar Mediterraneo dai rischi dell’inquinamento. All’appuntamento, oltre all’Italia, prenderanno parte i rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente degli altri 21 Paesi che hanno ratificato l’accordo. Tra gli appuntamenti collaterali, nei giorni della Cop21 ce ne saranno alcuni promossi ed ideati da Connect4Climate ed organizzati in collaborazione con Let’s do It! Italy ed il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La prima attivita’ si volgera’ lunedi’ 2 dicembre nel quartiere di Napoli est San Giovanni a Teduccio. All’azione di pulizia e di riqualificazione della spiaggia di vicoletto Municipio (nei pressi della biblioteca Labriola) prenderanno parte gli studenti delle scuole del territorio. Oltre al cleanup ci sara’ l’installazione di panchine e il ripristino della doccia che si trova in spiaggia. Spazio anche al musicista Maurizio Capone che terra’ un laboratorio sul riutilizzo del materiale raccolto attraverso una performance musicale. All’azione interverra’ anche il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Il 3 dicembre alle 18 ci sara’ l’evento #savethemediterranean Musica per l’Ambiente al Made in Cloister (piazza Enrico De Nicola, 48). Il dj set a cura di Samuel dei Subsonica sara’ supportato dai musicisti di Napoli Segreta. Gia’ attivo nella salvaguardia della natura il cantautore stimolera’ un cambiamento positivo attraverso la musica. L’evento e’ su prenotazione sulla piattaforma EventBrite. Un altro appuntamento e’ in programma mercoledi’ 4 dicembre dalle 17 alle 19 al Nest (Napoli est teatro) in via Bernardino Martirano 14, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio.

All’evento Artisti per l’Ambiente si esibira’ il gruppo musicale Cosmorama, mentre l’attore Adriano Pantaleo portera’ in scena un monologo sull’ambiente supportato dalle musiche della compagnia teatrale del Nest. Al termine ci sara’ un dibattito con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. In contemporanea all’esterno del teatro la mostra fotografica SubScatti a cura di Fondali Campania e lo stand di Poesie Metropolitane. “Non vogliamo che Cop21 sia un evento chiuso e relegato alla partecipazione delle delegazioni. Crediamo fortemente in eventi come questi aperti ai cittadini e che lasciano nella citta’ un segnale tangibile del loro passaggio”. Cosi’ il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che aggiunge: “cultura, cura del territorio, coinvolgimento dei giovani, musica, teatro, cittadinanza attiva sono gli elementi su cui vogliamo puntare per lasciare il segno a Napoli e far capire a tutti che quanto verra’ deciso nei lavori istituzionali riguardera’ direttamente la vita di ciascuno di noi, e il nostro futuro”. Gli eventi sono promossi da Connect4Climate con il sostegno di Cop21 – Napoli, ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Un Environment programme, Let’s do It! Italy, Regione Campania, Comune di Napoli.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it