NEWS:

Tanti auguri a Woody Allen, il regista americano compie 82 anni

L'1 dicembre esce in America in suo ultimo film “Wonder Wheel”

Pubblicato:01-12-2017 10:31
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – 82 anni e non sentirli. Sono quelli che compie oggi il cineasta americano Woody Allen. Allan Stewart Königsberg, questo il suo vero nome, nasce l‘1 dicembre del 1935 in una famiglia ebrea di Brooklyn, a New York.

Attore, regista, sceneggiatore, comico, compositore, clarinettista, scrittore e commediografo Woody Allen è uno dei artisti contemporanei più prolifici, con al suo attivo in media quasi un film l’anno. Amato da molti per il suo humor cerebrale, criticato da altri per la sua vita privata Allen è da sempre un personaggio che fa discutere. Tantissimi i suoi film di successo, tra questo degno di nota “Io e Annie” del 1977 con la straordinaria Diana Keaton, grazie al quale si aggiudicò 2 Oscar (Migliore regia, Migliore sceneggiatura originale).

Dieci anni dopo arriva la terza statuetta degli Academy grazie al film “Hannah e le sue sorelle”, sempre per la migliore sceneggiatura. Quarto e ultimo riconoscimento hollywoodiano di Allen (per ora) nel 2012 grazie al delicato “Midnight in Paris”, grazie al quale ottiene anche un “Golden Globe”, il secondo dopo quello del 1985 per la migliore sceneggiatura de “La rosa purpurea del Cairo”. Nel 1995 anche Venezia l’omaggia con il Leone alla carriera, ricevuto alla Mostra internazionale d’arte cinematografica.


Nel 2005 dirige un altro capolavoro, “Match point”, che segna l’inizio del connubio artistico con la bella e talentuosa Scarlett Johansson, che dirigerà nei successivi “Scoop” e “Vicky, Cristina, Barcellona”. In quest’ultima pellicola Allen avrà modo di omaggiare, oltre alla capitale della Catalogna, anche Oviedo, cittadina spagnola del Principato delle Asturie da lui tanto amata. Proprio qui nel 2002, il regista è stato insignito del premio Premio Principe delle Asturie e dall’anno successivo,  nella città, in calle Milicias Nacionales, troneggia una sua statua in bronzo a grandezza naturale.

Leggi anche Woody Allen, il figlio svela la verità riguardo l’accusa di molestie sessuali

E a 82 anni suonati Woody Allen non ha però intenzione di fermarsi. Esce oggi infatti nelle sale americane il suo ultimo film “Wonder Wheel”, che segna la prima collaborazione con la straordinaria interprete di tanti capolavori cinematografici, Kate Winslet. La storia è quella di 4 personaggi che intrecciano le loro vite nella Coney Island (New York) degli anni ’50. La ruota panoramica, il mare, la criminalità organizzata, passioni e amori proibiti.

Leggi anche “Wonder Wheel”, ecco il primo trailer del nuovo film di Woody Allen

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it