NEWS:

Mattarella a Betlemme: “Riconciliazione tra Israele e Palestina non è più procrastinabile”

"La ripresa dei negoziati del Processo di Pace deve rimanere una priorità della comunità internazionale, perché è sostanzialmente una sua priorità"

Pubblicato:01-11-2016 13:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

mattarella_betlemmeROMA – “In questo legame così stretto, il mio Paese continuerà a sostenere con convinzione il rafforzamento delle istituzioni statali palestinesi e un accordo di pace duraturo e omnicomprensivo basato sulla soluzione dei due Stati per due popoli”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine dell’incontro con il Presidente della Palestina, Mahmoud Abbas, a Betlemme.

“La ripresa dei negoziati del Processo di Pace– ha aggiunto- deve rimanere una priorità della comunità internazionale, perché è sostanzialmente una sua priorità. Va perciò evitato che la questione israelo-palestinese e il traguardo della Pace rimangano ai margini dell’agenda della comunità internazionale, perché ne costituiscono uno dei punti più importanti”.

Per Mattarella “la riconciliazione tra i popoli israeliano e palestinese non è più procrastinabile. Essa è una condizione vitale per avviare un percorso di stabilizzazione complessiva dell’area, in un contesto di sicurezza e sviluppo economico condivisi, a beneficio di tutti. “L’apporto dei Governi degli altri Paesi arabi è fondamentale- ha detto ancora-. Nessun tentativo credibile di rilancio del Processo di Pace può avere successo senza un significativo coinvolgimento dei principali partner arabi. Così come è necessario l’impegno, la partecipazione, la sensibilità della comunità internazionale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it