NEWS:

VIDEO | Anche Gianni Morandi in viaggio verso Liverpool: “Che emozione il Bologna in Champions”

Città impazzita per la sfida ai 6 volte campioni d'Europa. Le parole del cantante in viaggio verso l'Anfield Road e le ultime sulla partita

Pubblicato:01-10-2024 17:22
Ultimo aggiornamento:01-10-2024 18:11
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Che emozione. Una grande emozione”.

A riassumere lo stato d’animo dei tifosi del Bologna in queste ore è Gianni Morandi. Il cantautore è in partenza per Liverpool dove – domani alle ore 21 – i rossoblu allenati da Vincenzo Italiano affronteranno la squadra del club 6 volte campione d’Europa.

Una sfida che sebbene sulla carta può apparire proibitiva, ha acceso l’entusiasmo nel capoluogo emiliano, alle prese con un vero e proprio esodo: sono attesi almeno tremila felsinei all’Anfield Road.


“Oh, sveglia! Si parte”, dice Gianni Morandi in una story Instagram all’amico seduto al suo fianco, nell’aereo che lo porterà nella città dei Beatles.

“C‘era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, cantava nel 1966. Domani allo stadio non ci sarà Paul McCartney ma l’inno della Champions League. E va bene lo stesso.

LEGGI ANCHE Rossoblù a Liverpool per il Bologna, ma la trasferta è all’insegna del ‘famolo strano’

Perfino il social media manager dell’aeroporto Marconi si lascia andare all’eccitazione per la partenza della squadra.

LA SFIDA

Il sito dell’Uefa presenta così la partita.

Il Liverpool cercherà di cancellare il ricordo dell’ultima partita giocata in Inghilterra contro un’italiana.

Eliminato dall’Atalanta nei quarti di finale di UEFA Europa League della scorsa stagione – quando perse 0-3 in casa all’andata – i sei volte campioni d’Europa hanno iniziato questa edizione con un netto 3-1 sul Milan. Il Bologna, invece, ha ottenuto un punto nella sua prima partita in assoluto di Champions League, pareggiando 0-0 in casa con lo Shakhtar Donetsk.

Questo sarà il primo incontro tra le due squadre. Per il Bologna è la terza partita della sua storia contro un club inglese.

STATO DI FORMA

Liverpool

Bilancio contro club italiani: V18 P6 S18 GF55 GS52
Bilancio in casa contro club italiani: V10 P1 S7

Questa è la quarta partita consecutiva del Liverpool contro un’italiana in Europa. Prima della vittoria per 3-1 in casa del Milan, infatti, i Reds avevano giocato i quarti di finale di Europa League 2023/24 contro l’Atalanta (0-3 c, 1-0 t).

I Reds hanno vinto tre delle ultime quattro partite contro club italiani. Ad Anfield, invece, sono arrivate due vittorie nelle ultime sei partite, con tre sconfitte.

Il Liverpool partecipa per la sedicesima volta complessiva in Champions League. I Reds hanno raggiunto la finale cinque volte, sollevando il trofeo nel 2005 e nel 2019.

Il club del Merseyside ha giocato in Champions League l’ultima volta nel 2022/23, arrivando secondo nel girone dietro al Napoli prima di essere eliminato dal Real Madrid negli ottavi di finale (2-5 c, 0-1 t).

Il Liverpool ha vinto dieci delle ultime 15 partite di Champions League ad Anfield (P2 S3).

La squadra di Jürgen Klopp ha partecipato all’Europa League nel 2023/24. Dopo aver vinto il girone con quattro vittorie e due sconfitte, ha travolto lo Sparta Praha negli ottavi di finale (5-1 t, 6-1 c), ma ha perso contro i futuri campioni dell’Atalanta ai quarti.

Il Liverpool si è classificato terzo nella scorsa Premier League, chiudendo a nove punti dai campioni del Manchester City.

Quella è stata l’ultima stagione con Klopp in panchina dopo nove anni ad Anfield; Arne Slot ha preso il posto dal tedesco in estate dopo aver lasciato il Feyenoord.

Bologna

Bilancio contro club inglesi: V0 P1 S1 GF3 GS5
Bilancio fuori casa contro club inglesi: V0 P0 S1

L’unico precedente del Bologna contro una squadra inglese risale alla Coppa Intertoto UEFA del 2002, quando perse in finale contro il Fulham complessivamente per 3-5 (2-2 c, 1-3 t).

Per il Bologna è la prima partecipazione in Champions League. È l’undicesima squadra italiana diversa a partecipare alla competizione vera e propria ed è la prima esordiente dopo l’Atalanta nel 2019/20).

L’unico precedente nella competizione è stato in un turno preliminare di Coppa dei Campioni 1964/65 quando perse contro l’Anderlecht per il lancio della monetina (0-1 t, 2-1 t, 0-0 replay)

Il Bologna è uno dei cinque club all’esordio in Champions League nel 2024/25, insieme a Brest, Aston Villa, Girona e Slovan Bratislava.

La partita della prima giornata è stata la prima in Europa dalla finale di Coppa Intertoto contro il Fulham dell’agosto 2002.

Il bilancio della squadra italiana in trasferta nelle competizioni UEFA è di V7 P4 S12.

Campione d’Italia per sette volte – l’ultima nel 1964 – il Bologna si è classificato quinto in Serie A nel 2023/24, stabilendo un nuovo record di punti (68). È stato il miglior piazzamento in campionato dal 1966/67, quando chiuse al terzo posto.

Thiago Motta, in carica dal settembre 2022, ha lasciato i rossoblù in estate per la Juventus. Al suo posto è stato scelto Vincenzo Italiano, che ha condotto la Fiorentina in finale di UEFA Europa Conference League nelle ultime due stagioni.

COLLEGAMENTI E CURIOSITÀ

Hanno giocato in Inghilterra:
Samuel Iling-Junior (giovanili Chelsea 2011–20, Aston Villa 2024)
Remo Freuler (Nottingham Forest 2022/23)

Hanno giocato in Italia:
Alisson Becker (Roma 2016–18)
Mohamed Salah (Fiorentina 2015 prestito, Roma 2015–17)
Federico Chiesa (Fiorentina 2007–20, Juventus 2020–24)

Hanno giocato insieme:
Federico Chiesa e Samuel Iling-Junior (Juventus 2022-24)

Compagni di nazionale: 
Virgil van Dijk, Cody Gakpo e Thijs Dallinga (Paesi Bassi)
Luis Díaz e Jhon Lucumi (Colombia)
Charalampos Lykogiannis e Kostas Tsimikas (Grecia)

LE ULTIME

Liverpool

Alisson Becker, che non giocava dalla prima giornata a causa di un infortunio alla coscia, è tornato in campo sabato.

Harvey Elliott resterà probabilmente indisponibile fino alla fine di ottobre per una frattura al piede.

Bologna

Lewis Ferguson è assente dal 13 aprile, quando è stato operato al ginocchio per un infortunio ai legamenti.

Nicolò Casale si è infortunato alla coscia contro il Monza, mentre Tommaso Pobega è assente dalla prima giornata per una distorsione ai legamenti del ginocchio.

Nicolò Cambiaghi, acquistato quest’estate, si è infortunato ai legamenti del ginocchio dopo il suo esordio con il Bologna il 18 agosto e non dovrebbe rientrare prima dell’anno nuovo (non è stato inserito nella lista di Champions League). Assente per infortunio al ginocchio anche Oussama El Azzouzi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy