NEWS:

Violenza online, un videogioco del CNR di Catania per contrastarla

Progetto per un approccio sano alla socialità mediatica

Pubblicato:01-10-2021 12:28
Ultimo aggiornamento:01-10-2021 12:30

videogioco contro violenza cnr catania
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CATANIA – Un videogame interattivo rivolto ai bambini e agli adolescenti contro la violenza online, è il nuovo progetto dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania. “In questo periodo di emergenza sanitaria– spiega all’agenzia di stampa Dire, Enrico Parano, neurologo pediatra e responsabile della sede CNR di Catania- l’uso di internet, dei social e di videogiochi online è aumentato in modo esponenziale tra i minori costretti a casa, esponendoli ulteriormente ai rischi della rete. Abbiamo pensato di creare un gioco adatto a loro, per renderli più consapevoli e meno vulnerabili ai pericoli e per un approccio sano alla socialità mediatica”.

La progettazione del videogioco, iniziata nel 2020, è parte integrante del progetto di ricerca multidisciplinare dell’IRIB CNR di Catania ‘Maltrattamenti e abusi sui minori, correlazioni cliniche, genetiche e epigenetiche’ e ha coinvolto esperti in Internet addiction, biotecnologia, robotica, neuropsichiatria.

“Il videogioco è destinato ad una fascia d’età compresa tra i 5 e i 15 anni- aggiunge Xena Pappalardo, dottoranda in Biotecnologia e referente del progetto- e nasce in collaborazione con i ricercatori IRIB di Messina. È un modo veloce e facile per apprendere giocando, con cui intendiamo unire l’aspetto ludico e formativo per fare prevenzione, in modo stimolante e divertente“. Cyberbullismo, cyberstalking, fishing, adescamento, body shaming, revenge porn sono i reati sul web che colpiscono in numero sempre più preoccupante i minori: “Le conseguenze sono molteplici- prosegue Xena Pappalardo- dai disturbi del comportamento a quelli alimentari, passando per l’isolamento. Ricevere un insulto, una molestia virtuale è tanto forte e tangibile, quanto quello che avviene nella realtà fisica e ha importanti effetti neurobiologici. Il nostro obiettivo non è solo valutare l’effetto, ma correggere il circuito neuronale deviato dall’impatto negativo, causato dalla violenza digitale, spesso più subdola e sottovalutata”.


A lavorare al progetto per la realizzazione del web game, anche Gabriella Magistro, sociologa, dottoressa in Psicologia clinica ed esperta in Internet addiction: “Essere connessi non significa solo rischiare di diventare vittime di abusi, la rete offre numerose opportunità. Con il nostro lavoro, intendiamo contribuire a rendere le nuove generazioni consapevoli dei rischi che corrono e, allo stesso tempo, di adottare comportamenti rispettosi ed equi”.

L’esperta spiega che il progetto di IRIB CNR di Catania è un ‘serious game’ basato su simulazioni virtuali interattive: A differenza dei giochi tradizionali, i serious game hanno finalità serie, sono progettati o per l’apprendimento o per fini educativi. Attraverso alcune funzioni come il coinvolgimento e la motivazione intrinseca, favoriscono l’assimilazione di competenze logico-razionali e di competenze trasversali, le cosiddette Life Skills: l’insieme di abilità sociali, cognitive e personali che consentono di affrontare positivamente le richieste e le sfide della vita quotidiana”. “Quelli pensati per la lotta alla violenza online– conclude Gabriella Magistro- ripropongono situazioni reali, difficilmente riproducibili altrimenti, permettendo al giocatore, di agire all’interno di un ambiente molto simile a quello che si troverebbe a vivere nella vita offline affinché possa acquisire sia la consapevolezza dei fenomeni come il cyberbullismo sia gli strumenti per sapersi comportare in situazioni del genere“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it