NEWS:

Firenze, la Forestale dona alberi al parco di Terzolle

È una delle novità del protocollo d'intesa firmato, a Palazzo Vecchio, dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini e dal generale Giuseppe Vadalà

Pubblicato:01-10-2015 15:44
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Alberi esclusivamente di specie autoctone. Adatti, soprattutto, all’ambito fiorentino ed alla sua biodiversità. Li fornirà gratuitamente al Comune la guardia forestale e serviranno a creare un nuovo bosco nell’area naturale protetta del Terzolle. È una delle novità del protocollo d’intesa firmato, questa mattina a Palazzo Vecchio, dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini e dal generale Giuseppe Vadalà, comandante regionale del Corpo forestale dello Stato.

forestale_comune_firenze

“Rinnoviamo l’intesa sottoscritta lo scorso anno- spiega l’assessore Bettini- perché l’accordo ha prodotto risultati soddisfacenti in termini di attività di controllo ed ha consentito di garantire la sicurezza ambientale al Parco delle Cascine nonché di svolgere l’attività di divulgazione e sensibilizzazione sui temi ambientali dei cittadini”.


Tra i punti dell’intesa la formazione degli studenti (attraverso la realizzazione di esperienze in campo da realizzare nel parco e nella riserva di Vallombrosa), la vigilanza ambientale al Parco delle Cascine e l’educazione agroalimentare (nei mesi scorsi, ad esempio, il Cfs ha allestito un apposto banchetto informativo al Mercatale di piazza del Carmine). “Novità fondamentale- aggiunge l’assessore- è l’aiuto che il Cfs ci darà per l’incremento della forestazione urbana”. Un migliaio di piante saranno destinate all’area naturale protetta del Terzolle. Nel piano strutturale, inoltre, sono previsti 40 ‘corridoi ecologici’ all’interno della città.

di Diego Giorgi

Giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it