NEWS:

Giorgio Armani dona 500mila euro all’isola di Pantelleria

Pantelleria è stata colpita due settimane fa da un incendio. Anche lo stilista era stato costretto fuggire da Cala Gadir

Pubblicato:01-09-2022 18:45
Ultimo aggiornamento:01-09-2022 19:00
Autore:

Incendio a Pantelleria
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Lo stilista Giorgio Armani ha donato 500mila euro a Pantelleria, colpita due settimane fa da un incendio che ha costretto lo stesso Armani a lasciare la sua villa sull’isola, nella zona di Cala Gadir, per trovare riparo sul suo yacht. Lo stilista ha annunciato la donazione in una lettera inviata al sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo.

Il primo cittadino è stato ospite di Armani sul suo yacht e ha presentato allo stilista diversi progetti per la comunità che potrebbero essere finanziati con la generosa donazione. Si tratta di progetti che riguardano azioni e attività della protezione civile nell’attività specifica di antincendio che riguardano la lotta all’abbandono dei campi e il recupero produttivo dei terreni incolti, che è uno dei fattori determinanti per la propagazione degli incendi, con particolare attenzione al coinvolgimento in agricoltura delle nuove generazioni.

Sarà Armani, insieme con il suo staff, a decidere come impiegare le somme e su quali progetti puntare, in collaborazione con l’amministrazione comunale.


IL SINDACO: “GRAZIE A GIORGIO, UN PANTESCO A TUTTI GLI EFFETTI”

“La presenza costante e significativa di Giorgio Armani su quest’isola – afferma Campo – consente di poterlo considerare come un pantesco a tutti gli effetti e l’amore che ha sempre dimostrato non poteva che renderlo parte alla nostra comunità. Mi sento orgoglioso di poter fare in modo che questo gesto sia ricordato anche dalle generazioni future”.

Il sindaco di Pantelleria poi conclude: “Il ringraziamento nei confronti del ‘nostro’ Giorgio Armani è immenso e difficilmente esprimibile a parole per un pantesco come me che ancora si emoziona nel constatare quanto amore sappia suscitare quest’isola anche nei cuori di quanti la conoscono e continuano a frequentare”.

LO STILISTA: “PENSO A CHI HA LOTTATO CONTRO LE FIAMME”

“Frequento quest’isola ormai da quarant’anni, tanto da sentirmene a tutti gli effetti cittadino, eppure non smetto di sorprendermi per la qualità umana così unica e viva di quanti la abitano“. Inizia così la lettera inviata dallo stilista Giorgio Armani al sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, qualche giorno dopo il grave incendio che ha colpito il lato est dell’isola.

Con la missiva, Armani ha annunciato una donazione di 500mila euro alla comunità pantesca.

“Le scrivo questo messaggio mosso da un sentimento di ammirazione e gratitudine per tutti coloro che, pompieri, carabinieri, forze dell’ordine, amministrazione comunale, istituzioni e volontari coinvolti, hanno dato il loro contributo per spegnere il terribile incendio che ha colpito Pantelleria e che così tanto ci ha sconvolti – prosegue lo stilista -. Rivolgo a lei il mio messaggio, da privato cittadino, nella speranza che lo estenda a tutti gli interessati. Questa è un’isola semplice e diretta, ma intensa, e così voglio che siano le mie parole e azioni: grazie, davvero”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it