NEWS:

Da X Factor a I love gai, Levante torna nei panni di giudice. Vinceo Carleo

A Venezia la terza edizione di I LOVE GAI con cui la Siae premia i giovani talenti

Pubblicato:01-09-2018 17:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:30
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – Elegante, cantautrice, siciliana verace e voce inconfondibile. Lei è Claudia Lagona, ma tutti la conoscono come Levante. Dopo l’esperienza ad X-Factor, l’artista è tornata in veste di giudice per la terza edizione del concorso I Love GAI – Giovani Autori Italiani, progetto promosso dalla SIAE nato nel 2015 da un’iniziativa della Societa’ Italiana degli Autori ed Editori in collaborazione con Lightbox, diventato uno dei progetti più importanti a sostegno del nuovo cinema italiano e atteso appuntamento.

In occasione della cerimonia di premiazione della terza edizione di I Love GAI, che si è tenuta presso l’Hotel Hungaria del Lido di Venezia, Levante e il resto della giuria composta da Gregorio Paonessa e Giuseppe Gagliardi hanno consegnato il riconoscimento al giovane regista Giuseppe Carleo, che si è presentato al concorso con il cortometraggio “Parru Pi Tia”.

“Io sono un giudice molto emotivo- ha dichiarato Levante ai nostri microfoni- La scelta del vincitore di I Love GAI è stata dettata sia dal talento e l’originalità, ma anche dal coinvolgimento che il corto mi ha trasmesso”.


Vince Carleo con la magia popolare

“Per l’abile costruzione narrativa, il finale sorprendente e la consapevolezza del mezzo e del racconto il corto vincitore della quarta edizione di I Love GAI 2018 è ‘Parru Pi Tìa’ di Giuseppe Carleo”. Con questa motivazione, Levante, Gregorio Paonessa e Giuseppe Gagliardi – membri della giuria – hanno annunciato il nome del vincitore di quest’anno. Il cortometraggio, realizzato nel 2018 e prodotto da Rita Vinci e Nicoletta Cataldo di El Deseo – Insolita Film, racconta la storia di una famiglia siciliana che tenta di risollevare le proprie sorti economiche e di ricucire un amore andato in frantumi affidandosi ad un antico rito. Il corto “si ispira a fatti realmente accaduti, che continuano ad accadere”, come recitano i titoli di coda.

“I Love GAI e’ una vetrina importantissima per i giovani autori che si vogliono affacciare nel mondo del cinema- ha raccontato Giuseppe Carleo ai nostri microfoni- Lode a questi progetti e a queste realtà”. Classe 1988, palermitano, Carleo ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma diplomandosi in recitazione. Dal 2012 si è avvicinato alla macchina da presa, frequentando il corso di regia al Centro Sperimentale nella sede siciliana e iniziando un percorso di introspezione legato alle sue origini, fonte di ispirazione importante dei suoi lavori.

I love gai, la Siae premia i giovani talenti

Universo ‘young’, talento, passione e glamour. Questi sono stati gli ingredienti della cerimonia di premiazione del concorso I Love GAI – Giovani Autori Italiani che si e’ svolta presso l’Hotel Hungaria al Lido di Venezia. A pochi passi dal red carpet della 75esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, SIAE ha premiato il talento delle nuove generazioni in occasione della terza edizione di I Love GAI, concorso nato nel 2015 da un’iniziativa della Societa’ Italiana degli Autori ed Editori in collaborazione con Lightbox, diventato uno dei progetti più importanti a sostegno del nuovo cinema italiano e atteso appuntamento.

“Dare la possibilita’ di visibilita’ a opere di grandi talenti aiuta il sistema ad essere piu’ aperto, a rigenerarsi e a crescere”. Cosi’ Andrea Marzulli, direttore cinema SIAE, ai nostri microfoni. “Negli ultimi quattro anni – continua il direttore – SIAE ha investito oltre i 3 milioni di euro in piu’ di cento progetti di formazione, di promozione e di organizzazione di piccoli festival in Italia e all’estero”. Tra brindisi, emozione e adrenalina, Levante, Gregorio Paonessa e Giuseppe Gagliardi hanno annunciato il vincitore.

Per l’abile costruzione narrativa, il finale sorprendente e la consapevolezza del mezzo e del racconto il corto vincitore del concorso I Love GAI 2018 e’ ‘Parru Pi Tia’ di Giuseppe Carleo”. Con questa motivazione la giuria del concorso ideato da SIAE in collaborazione con Lightbox ha annunciato il nome del vincitore di quest’anno. Carleo si e’ presentato con un corto che parla del tema della magia popolare attraverso la storia di Annachiara. Lei vive nella periferia di Palermo con la sua famiglia, sta aspettando il suo ex fidanzato per rivederlo un’ultima volta. Cerca invano di riconquistarlo ma la nonna le suggerisce un rito antico che potrebbe salvare le sorti di questo amore andato in frantumi.

Il giovane regista ha condiviso il palco della premiazione con Rossella Inglese, che ha ricevuto una menzione speciale per ‘Denise’: “per la freschezza stilistica, la messinscena precisa, una scrittura mai banale e un’idea di cinema definita”. Il corto racconta la storia di un’adolescente costantemente osservata da una telecamera che si mostra allo spettatore in maniera sfacciata e provocatoria.

di Lucrezia Leombruni

Leggi anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it