NEWS:

Osce, Moavero: “Presidenza italiana per cooperazione Est-Ovest”

Moavero lo ha detto a Vienna in qualità di presidente dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa

Pubblicato:01-09-2018 16:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Italia è determinata a promuovere “una nuova Helsinki“, rinnovando l’impegno per un dialogo costruttivo tra Est e Ovest in una clima di fiducia e cooperazione: lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, a Vienna in qualità di presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce).

L’impegno per “una nuova Helsinki“, si legge in una nota, è stato indicato come una delle priorità dell’Italia per la sua presidenza del 2018. “L’Osce – ha detto Moavero – è uno strumento di importanza fondamentale, soprattutto in questa fase storica, che permette canali di comunicazione su crisi regionali ancora aperte”.

Ad Helsinki nel 1975 fu firmato un documento conclusivo della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione in Europa. L’incontro, al quale parteciparono sia Stati Uniti che Unione Sovietica, costituì un tentativo di migliorare le relazioni tra il blocco socialista e quello occidentale.


Leggi anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it