NEWS:

Alla Libia nuovi aiuti umanitari dall’Italia

L'iniziativa e' seguita alla richiesta di assistenza urgente avanzata dalle Autorita' del Governo di Accordo nazionale libico

Pubblicato:01-09-2016 15:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Bandiera della LibiaROMA – Un nuovo carico di farmaci e supporti sanitari sono arrivati oggi a Misurata grazie a un C-13 dell’Aeronautica Militare.

Lo riferisce, in una nota, il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in una nota, che aggiunge: “Si tratta della quarta spedizione di farmaci realizzata in Libia dalla Cooperazione italiana allo sviluppo negli ultimi mesi – consistente in oltre 5 tonnellate di medicine e supporti medici – con cui sara’ possibile garantire le cure di base a circa 10mila persone per 3 mesi e cure specifiche a 100 feriti di guerra”.

I kit sanitari sono infatti destinati all’ospedale cittadino “e a quelli limitrofi di Harawa e Beni Walid, le strutture sanitarie maggiormente sotto pressione a seguito del conflitto in corso con Daesh nell’area di Sirte”, chiarisce il comunicato.


L’iniziativa e’ seguita alla richiesta di assistenza urgente avanzata dalle Autorita’ del Governo di Accordo nazionale libico, in collaborazione con la Base umanitaria delle Nazioni Unite di Brindisi, e rientra inoltre “nell’ambito di un ampio pacchetto di aiuti umanitari deciso dall’Italia a sostegno delle categorie piu’ vulnerabili della popolazione civile libica, del valore complessivo – dall’inizio dell’anno – di oltre 2,5 Milioni di euro di Euro”, cosi’ come conclude la nota.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it