NEWS:

In arrivo maltempo, allerta meteo della Protezione civile

Arriva il maltempo. È in avvicinamento dalla Francia e raggiungerà nelle prossime ore le nostre regioni settentrionali la perturbazione di origine atlantica che determinerà fenomeni temporaleschi prima sui settori di Nord-Ovest e, da domani, anche su quelli orientali

Pubblicato:01-09-2015 13:40
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

maltempoÈ in avvicinamento dalla Francia e raggiungerà nelle prossime ore le nostre regioni settentrionali la perturbazione di origine atlantica che sta già facendo registrare un peggioramento delle condizioni meteorologiche e che determinerà fenomeni temporaleschi prima sui settori di Nord-Ovest e, da domani, anche su quelli orientali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni di maltempo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

In particolare, l’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, martedì 1 settembre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione dalle prime ore di domani a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.


Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità ordinaria su Liguria, Piemonte settentrionale e zone sud-orientali e Veneto; per domani la criticità rimane gialla su Liguria, Veneto, Toscana, Provincia autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it