NEWS:

Modena metterà in pista un trattore a zero emissioni

Con quasi 40 milioni di euro, la Cnh Industrial progetterà un mezzo agricolo ibrido elettrico

Pubblicato:01-08-2022 16:07
Ultimo aggiornamento:01-08-2022 18:07
Autore:

trattore_campagna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo per l’innovazione con la società Cnh Industrial Italia che prevede lo sviluppo di una tecnologia ibrido elettrica per trattori nello stabilimento di Modena.

ZERO EMISSIONI E UN SIMULATORE VIRTUALE

Il progetto “Trattore elettrico ibrido per l’agricoltura del futuro” è in linea con il piano strategico pluriennale dell’azienda che mira a individuare soluzioni tecnologiche sostenibili dal punto di vista ambientale, puntando sulla realizzazione di un trattore speciale ibrido elettrico a zero emissioni e sul miglioramento delle prestazioni del macchinario attraverso un simulatore virtuale. Le risorse per finanziare l’intervento sono complessivamente pari a 39,4 milioni di euro, di cui il ministero dello sviluppo economico mette a disposizione agevolazioni per 7,9 milioni di euro.

VERSO TRATTORI SEMPRE PIÙ ECOLOGICI

“È un investimento importante di una azienda, appartenente a un gruppo di livello mondiale ma dalle forti radici italiane, che investe nello sviluppo di trattori innovativi ed ecologici. Il Mise sostiene un progetto valido incentrato sulla sostenibilità che punta a favorire la produttività attraverso l’applicazione di tecnologie all’avanguardia”, dichiara Giorgetti.


campagna_agricoltura_campi_trattore

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it