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Accordi, diritti e cooperazione: i tre paradossi dell’Ue

Dal diritto alla mobilita', fino alle relazioni con i paesi terzi, l'Unione europea fatica ancora a trovare una politica comune. L'analisi di Focsiv

Pubblicato:01-08-2016 15:38
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:57

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MigrantiROMA – Mentre continuano gli sbarchi sulle coste italiana, e in Grecia, 57 mila profughi restano bloccati nel paese, l’Unione europea fatica ancora a trovare una politica comune sulle migrazioni. Al contrario secondo Focsiv, sta producendo una serie di paradossi, che vanno dal diritto alla mobilita’ e alla protezione fino alle relazioni con i paesi terzi che vengono ridotte all’emergenza migrazioni, al loro controllo e freno, condizionando aiuti e commercio, senza una visione per il futuro. Nel dettaglio, secondo l’organizzazione il primo evidente paradosso e’ che l’Unione europea nei trattati e’ presentata come un faro dei valori umanistici, dei diritti umani, e quindi anche dell’accoglienza, mentre nella pratica e’ incapace di solidarieta’ verso chi fugge dalle guerre, scaricando il dovere alla protezione sugli Stati limitrofi agli scenari di guerra; incapace di solidarieta’ interna tra i Paesi membri, visto che la ricollocazione non e’ messa in atto, e che con il regolamento di Dublino si lasciano Grecia e Italia da sole nel gestire le richieste di asilo (la riforma proposta dalla Commissione e’ assolutamente insufficiente); incapace di solidarieta’ esterna verso i Paesi vicini e lontani, visto che i finanziamenti reali per la cooperazione sono poco significativi (nonostante la proposta di creare una nuova linea di investimento di 62 miliardi di euro per l’Africa, che pero’ dipendera’ in gran parte dalla mobilitazione di capitali privati incerti e volatili, mentre i finanziamenti reali sono quelli del Trust Fund per l’emergenza migrazioni per l’Africa, pari a soli circa 1,9 miliardi di euro per 5 anni per 28 Paesi). E qui, sottolinea Focsiv, emerge il secondo paradosso: “Il Trust Fund e’ nominato di emergenza sulle migrazioni – sottolinea l’organizzazione – quando invece e’ a conoscenza di tutti che la questione e’ di carattere strutturale di lungo periodo.

Continuiamo a trattare le crisi in modo emergenziale, quindi con soluzioni tampone, mentre non sviluppiamo sistemi istituzionali e rapporti internazionali di carattere strutturale”. Le risposte devono riguardare, invece, le cause profonde: poverta’, disuguaglianza, sfruttamento delle persone e dell’ambiente. Ed in effetti il Piano de La Valletta le indica, e parte del Trust Fund e’ speso su questi problemi, “ma, oltre che in modo insufficiente, si puo’ aggiungere anche in modo incoerente”.

barcone migranti


Ne deriva il terzo paradosso: da un lato l’Unione chiede ai Paesi terzi piu’ cooperazione per gestire le migrazioni, magari con un po’ di piu’ risorse, mentre dall’altro impone la firma di accordi di partenariato economico e di libero scambio che mettono in crisi le produzioni e quindi l’occupazione locale, generando nuove spinte all’emigrazione, cosi’ come continua ad essere blanda nell’imporre regole sui movimenti di capitali, contro i paradisi off-shore e le fughe di capitali. “Manca coerenza, ma soprattutto non si mette in discussione il modello di sviluppo che genera disuguaglianze, insicurezza umana, precarieta’ e scarti, e quindi migrazioni. Come ci ha scritto Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium”, questa e’ una economia che uccide – aggiunge Focsiv – L’incapacita’, ma meglio si dovrebbe dire assenza di volonta’ politica tra gli Stati membri di solidarieta’ interna, si scarica all’esterno sulle spalle gia’ provate dei Paesi terzi; pensiamo ad esempio al Libano che ospita oltre 1 milione di rifugiati su una popolazione totale di 4 milioni di abitanti. Per salvare Schengen, la mobilita’ dentro all’Unione, si rafforzano le frontiere esterne: chiaro esempio e’ il recente trattato Ue-Turchia e la creazione di una agenzia Frontex potenziata con una comune guardia frontaliera; ma ancor di piu’ si esternalizzano il controllo e il freno alle migrazioni”.

Focsiv ricorda inoltre la recente Comunicazione della Commissione europea sul Nuovo Quadro Partenariale con i Paesi terzi, adottata al Consiglio europeo di giugno, che prevede la realizzazione di accordi-compact con alcuni Paesi chiave, come l’Etiopia, il Niger, la Nigeria, … e in prospettiva la Libia, ma anche l’Iraq e l’Iran, per rafforzare le loro frontiere in modo da fermare le migrazioni verso l’Europa. Prima priorita’ diventa il rimpatrio degli irregolari, e per questo si condizionano gli aiuti alla firma di accordi di riammissione. “Si genera cosi’ una prospettiva di relazioni internazionali frammentate, fondate su interessi di corto respiro, senza una visione per il futuro e senza principi comuni. – sottolinea l’organizzazione -. Al contrario accordi realistici, con una programmazione pluriennale vincolante in materia di ammissione dei migranti, permetterebbero ai Governi europei di pianificare e governare il fenomeno migratorio con efficacia. Oltre al sostegno dell’Unione europea alla creazione di un programma di re-insediamento globale guidato dalle Nazioni Unite, come proposto nella Comunicazione, l’Ue, e in particolare il concerto dei suoi Stati membri, dovrebbe sviluppare un quadro giuridico che fornisca opzioni regolari per la mobilita’ sia per i lavoratori altamente qualificati che poco qualificati. In effetti, assicurare canali regolari per la migrazione permette alle persone a rischio di cercare la sicurezza e realizzare i loro diritti senza ricorrere a reti criminali, proteggendo cosi’ anche i valori fondamentali e l’etica che dovrebbero assicurare all’Unione una leadership morale nel mondo”.

migranti_lesboMentre la Comunicazione fa riferimento alla necessita’ di affrontare le cause profonde delle migrazioni nel lungo periodo, nel breve termine aggira il punto fondamentale che riguarda l’impegno politico di alto livello per prevenire e gestire le crisi. “Questo punto avrebbe un impatto maggiore di qualsiasi altra azione sulle migrazioni forzate. E’ necessario che l’Europa si doti di una vera e propria politica estera comune, centrata sul prevenire o sbloccare le crisi prolungate – conclude Focsiv -. Decidere di migrare puo’ essere un modo per migliorare le condizioni vita e contribuire allo sviluppo, che e’ anche il motivo per cui i migranti sono considerati come attori chiave nell’Agenda 2030 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Se l’Unione assumesse una prospettiva di sicurezza umana nella sua politica di migrazione, invece di una piu’ ristretta visione centrata sul controllo delle frontiere, i benefici delle migrazioni risulterebbero chiari ed evidenti.

(www.redattoresociale.it)

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