NEWS:

La speaker della Camera Usa Nancy Pelosi torna alle sue origini e visita Fornelli in Molise

Nel paese molisano sono nati il nonno e la madre della terza carica istituzionale degli Stati Uniti

Pubblicato:01-07-2022 16:16
Ultimo aggiornamento:01-07-2022 17:47
Autore:

nancy_pelosi_fornelli_molise_2
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAMPOBASSO – Nancy Pelosi, speaker della Camera dei rappresentanti, la prima italoamericana chiamata a ricoprire la terza carica istituzionale degli Stati Uniti d’America, questa mattina, accompagnata dal marito e da altri familiari, è stata in visita a Fornelli, il paese molisano che ha dato i natali al suo nonno materno e alla madre che si è poi trasferita negli Usa.

Un tour nei luoghi della famiglia e al centro storico, il pranzo con i suoi cari, e poi l’arrivo all’Auditorium, dove è stata accolta dal sindaco, dalla console Usa a Napoli, dal presidente della Regione e da quello della Provincia di Isernia. Qui ha avuto luogo la cerimonia nel corso della quale le è stata conferita la cittadinanza onoraria e le sono state consegnate le chiavi della città.

“Siamo particolarmente onorati di questa visita – è il commento del governatore Donato Toma, oggi a Fornelli – non solo perché si tratta di un eminente personaggio, conosciuto in tutto il mondo, ma anche perché è la testimonianza di quanto gli italoamericani di origine molisana siano riusciti a fare, delle mete che hanno raggiunto con sacrificio e merito. Ringraziamo Nancy Pelosi per essere venuta in Molise e ci auguriamo che ritorni presto, magari in vacanza, per conoscere, con maggiore calma e più da vicino, il nostro bellissimo territorio. Un cordiale saluto alla console, che a breve lascerà I’Italia”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it