NEWS:

Tg Scuola e Formazione, edizione dell’1 luglio 2022

Si parla di test di accesso a Medicina, del 'Transforming Education Pre Summit' con il ministro Bianchi, dei fondi Mur per infrastrutture e ricerca e del mese dell'educazione finanziaria

Pubblicato:01-07-2022 13:21
Ultimo aggiornamento:01-07-2022 13:22

tg_scuola_1_luglio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

UNIVERSITÀ, CAMBIA IL TEST DI ACCESSO A MEDICINA

Più attenzione alle materie disciplinari e meno logica e cultura generale. Cambia il test di accesso alla facoltà di Medicina. La nuova ripartizione della prova di selezione prevede il 15% del test per quiz di ragionamento logico, ragionamento numerico e humanities. La restante parte del test è attribuita alle materie disciplinari (biologia, chimica, fisica e matematica). Per la prova di ammissione i candidati dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla (sono 5 le opzioni di risposta previste). Il tempo a disposizione è di 100 minuti. Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti.

IL MINISTRO BIANCHI AL ‘TRANSFORMING EDUCATION PRE SUMMIT’

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha partecipato a Parigi, al ‘Transforming Education Pre Summit’ presso l’Unesco. Il vertice, cui hanno partecipato più di 150 ministri, associazioni, e studenti, è stato organizzato nell’ambito del processo di preparazione dell’appuntamento convocato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, per l’apertura dell’Assemblea Onu di settembre, con l’obiettivo di mobilitare l’impegno politico e sociale a favore di una nuova visione dell’educazione e dell’istruzione nel mondo. “Una società più equa e più giusta è possibile soltanto se riusciamo ad estendere il diritto all’educazione, promuovendo il superamento delle barriere di genere, sociali ed economiche – ha detto Bianchi – Non bastano quindi semplici cambiamenti ma è necessaria una reale trasformazione dei sistemi educativi che permetta a tutte le bambine e tutti i bambini l’accesso al diritto all’istruzione”. Il Pre-Summit è stato anche l’occasione per fare il punto sulle rispettive consultazioni nazionali che i Paesi hanno svolto nei mesi scorsi. Il documento italiano, ‘La scuola di domani’, raccoglie le proposte per una scuola che studentesse e studenti vogliono inclusiva, pienamente accessibile, aperta alla società, partecipata e attenta al benessere di chi la vive.

PNRR, MUR: GIÀ ASSEGNATI PIÙ DI 4 MLD PER INFRASTRUTTURE E RICERCA

Oltre 4,3 miliardi di euro assegnati in sei mesi, per far nascere 5 Centri Nazionali per la ricerca in filiera, 11 Ecosistemi dell’innovazione a livello territoriale e creare o rafforzare 49 Infrastrutture di ricerca e tecnologie di innovazione. Sono i numeri degli obiettivi già raggiunti dal ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della componente ‘Dalla ricerca al business’; della Missione 4 del Pnrr. A presentarli, la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, nella sede dell’Associazione Stampa Estera, Roma. “Oggi non vogliamo solo parlare dei fondi già investiti nelle filiere della ricerca, ma anche presentare il nuovo modello che abbiamo avviato per coordinare la ricerca, un modello mai disegnato prima che prevede grandi progettualità e un coordinamento tra i vari progetti – ha detto Messa – Abbiamo creato le basi per un nuovo sistema di collaborazione, in grado di creare filiere di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per l’Italia del futuro. Abbiamo dimostrato che si possono assegnare risorse per miliardi di euro in modo competitivo, trasparente ed efficiente. Ci sono davvero grandi spazi per la creatività e le competenze dei giovani ricercatori e ricercatrici, per sperimentare scambi tra pubblico e privato, per stimolare la nascita di startup e spinoff”.


A OTTOBRE TORNA IL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA

Sul portale del Comitato ‘Quellocheconta’, fino al 27 settembre sono aperte le candidature per le iniziative destinate a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, in vista del Mese dell’Educazione Finanziaria, che sarà a Ottobre. il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sarà presente in tutta Italia. Per candidarsi è sufficiente compilare il form online disponibile nel portale del Comitato. La quinta edizione del ‘Mese’ sarà dedicata al tema ‘Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro’, per sottolineare l’importanza di costruire una cultura finanziaria di base su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi e scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e accantonare a fini previdenziali. Le iniziative si terranno dal primo al 31 ottobre 2022, e si svolgeranno sia online che in presenza attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it