NEWS:

La direzione Welfare della Lombardia rassicura: il ciclo completo del vaccino copre ogni variante Covid

Secondo le analisi sul territorio regionale, l'87,2% degli infettati non aveva ricevuto alcun farmaco immunizzante

Pubblicato:01-07-2021 12:39
Ultimo aggiornamento:01-07-2021 12:39
Autore:

vaccino pfizer covid imago
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – “Tutte le varianti Covid sono coperte efficacemente dopo il completamento del ciclo vaccinale“. È quanto emerge da una analisi della direzione generale Welfare della Regione Lombardia.

“A partire da gennaio e fino a ieri mercoledì 30 giugno- spiegano dalla dg Welfare- in Lombardia sono state eseguite 18.038 genotipizzazioni per 16.231 pazienti. Complessivamente i pazienti per cui è stata identificata la variante Delta sono stati 228, pari all’1,4% dei pazienti sottoposti a genotipizzazione”.

Nel complesso la situazione come affermano da palazzo Lombardia “appare sotto controllo“, soprattutto “grazie alla totale genotipizzazione dei tamponi positivi”, che permette “una mappatura in tempo reale della diffusione del contagio e delle sue varianti”. In media per tutte le varianti identificate, come fanno sapere dalla dg Welfare l’87,2% degli infettati non risultava vaccinato, mentre l’8,1% era vaccinato con prima dose e il 4,7% vaccinato dopo ciclo completo“.


In ogni caso, come assicurano dalla Regione “la copertura vaccinale abbatte drasticamente il rischio di contagio e comunque l’eventuale sviluppo della malattia in forma grave”, ma soprattutto, “dopo il completamento del ciclo vaccinale e trascorsi 14 giorni dalla seconda e ultima somministrazione, la risposta al vaccino risulta pressoché uguale per tutte le varianti”.

LEGGI ANCHE: Sileri: “Con variante Delta probabile rimodulazione Green Pass, da rilasciare dopo seconda dose”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it