NEWS:

A Roma la parata del 2 giugno: ecco come spostarsi tra strade e metro chiuse

A partire da oggi, cambia la viabilità romana. Previste chiusure al traffico, deviazioni dei mezzi pubblici e divieti di sosta

Pubblicato:01-06-2024 14:07
Ultimo aggiornamento:01-06-2024 19:25

FESTA REPUBBLICA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Fervono a Roma i preparativi per la settantottesima Festa della Repubblica. Per l’evento di domani, la viabilità romana subirà delle modifiche. Le celebrazioni si svolgeranno nell’area tra piazza Venezia e i Fori Imperiali. Già da questa notte, inizieranno i divieti di sosta e le prime chiusure al traffico, altre inizieranno a partire dalle 5 di domani mattina. Ad essere interessati saranno anche i mezzi pubblici: alcuni autobus saranno sospesi mentre alcune stazioni della metro, come quella Colosseo, verranno chiuse per qualche ora. Ecco tutte le modifice al traffico riportate sul portale Roma mobilità.

LEGGI ANCHE: 2 giugno, Mattarella scrive ai prefetti: “Fare memoria è un dovere civico”

DIVIETI DI SOSTA E CHIUSURE TRA SABATO E DOMENICA

via del Plebiscito, via Magnanapoli, piazza Ara Coeli, piazza Madonna di Loreto ed area del Foro di Traiano, via dei Fornari, via di Sant’Eufemia, via Cesare Battisti, vicolo San Bernardo, piazza Venezia, largo Enrico Berlinguer, piazza San Marco, via di San Venanzio, via di San Marco, via degli Astalli. Chiusa via dei Cerchi.


CHIUSURE DALLE 5 DI DOMENICA MATTINA

Via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, via del Corso, via Cesare Battisti, piazza d’Ara Coeli, via del Teatro di Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via del Circo Massimo, via della Greca, via Ara Massima di Ercole, piazza di Porta Capena, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, (tratto compreso tra Porta Capena e viale di Porta Ardeatina). E ancora, sempre dalle 5, chiusure anche in via dei Fornari, via di Sant’Eufemia, vicolo San Bernardo e via degli Astalli. Dalle 13,30 la progressiva riapertura delle strade, ad eccezione di via dei Fori Imperiali, che resterà chiusa tutto il giorno per la consueta pedonalizzazione festiva.

2 GIUGNO: LINEE DEVIATE O SOSPESE

Per quel che riguarda il trasporto pubblico, da inizio servizio e sino alle 13,30 circa di domenica, saranno sospesi i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello e saranno deviate o limitate nei loro percorsi le linee 3L, C3, H, 30, 44, 46, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 160, 170, 190F, 492, 628, 671, 714, 715, 716, 781, 792 e 916F. La linea 40 sarà sospesa da inizio servizio e sino alle 13,30. Le linee 51, 75, 85, 87 e 118 (e nella notte tra sabato e domenica la nMB), per la pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali, saranno deviate per l’intera giornata.

LE LINEE LIMITATE

Durante l’evento i tram della 3L viaggeranno tra stazione Trastevere e piazzale Ostiense (senza raggiungere Porta Maggiore); quelli dell’8 saranno in servizio tra il Casaletto e piazza Cairoli, senza raggiungere piazza Venezia. Le linee 44, 715, 716 e 781 saranno limitate a Monte Savello, non raggiungeranno i capolinea di Teatro marcello e piazza Venezia; 46, 190F e 916F si fermeranno a via Paola, senza raggiungere piazza Venezia; la 60 sarà limitata a piazza dei Cinquecento, senza raggiungere piazza Venezia;  63, 80 e 83 si fermeranno a via Veneto, senza raggiungere i capolinea di Monte Savello, piazza Venezia e piazzale dei Partigiani. Qui ulteriori dettagli sulle deviazioni Atac.

Dalla 5,30 di domenica la Questura ha anche richiesto la chiusura della fermata metro di Colosseo

DIVIETI DI SOSTA AL QUIRINALE OGGI E DOMANI

Via XXIV Maggio; piazza e via del Quirinale; via della Consulta e via Mazzarino. Nei due giorni dalle 13 circa ci saranno limitazioni al transito dei monopattini in via XXIV Maggio; piazza e via del Quirinale; via della Consulta e via Mazzarino. Possibili chiusure, poi, sempre su via XXIV Maggio, via Mazzarino, via e piazza del Quirinale, via della Dataria.

CHIUSURE AL PUBBLICO

Sempre il 2 giugno, dalla mattina e sino alle 14, prevista la chiusura al pubblico di: Colosseo; aree archeologiche del Foro Romano e Foro Palatino; Sacrario delle Bandiere al Vittoriano; Terrazza panoramica al Vittoriano; Palazzo Venezia (è consentito comunque l’accesso al pubblico, dalle ore 12, esclusivamente dagli ingressi di via del Plebiscito e via degli Astalli), area archeologica dei Fori Imperiali e dei Mercati Traianei – Museo dei Fori Imperiali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy