NEWS:

Neri Marcorè diventa Mameli, primi ciak a Genova per la miniserie Rai

Guerra, politica, poesia, sotterfugi, tradimenti e amore raccontano la storia dell'autore dell'Inno d'Italia

Pubblicato:01-06-2023 17:35
Ultimo aggiornamento:01-06-2023 19:07

set mameli_genova
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Sono partite a Genova le riprese di una nuova miniserie, diretta da Luca Lucini e Ago Panini, in onda su Rai 1, dedicata a Goffredo Mameli, poeta risorgimentale e autore del “Canto degli italiani”, diventato poi inno della Repubblica. La serie racconta di due anni di guerra, di politica, di poesia, di sotterfugi, di tradimenti e di amore, nell’ardore della Prima guerra di indipendenza e della difesa della Repubblica Romana, ma è soprattutto la storia di un ragazzo con il cuore antico e lo sguardo rivolto al futuro. A interpretare Mameli è Neri Marcorè.

“Un’altra grande conferma per la nostra terra, tra le location più gettonate e ricercate per film, fiction e spot televisivi- commenta il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria, Giovanni Toti- visibilità e promozione del territorio, ma anche lavoro: secondo i dati Inps, nel 2022 in Liguria i lavoratori nel settore dello spettacolo sono aumentati di ben 1.500 unità rispetto al 2021, superando gli 8.000 addetti complessivi. E sono cresciute le giornate retribuite dei lavoratori di questo comparto, passando da 635.000 a 936.000”.

Questa nuova serie, aggiunge la presidente di Genova Liguria Film Commission, Cristina Bolla, conferma quando la Liguria stia facendo in termini di promozione e sviluppo economico del territorio. Circa 80 comparse al giorno, più di 100 persone di troupe di cui il 40% di maestranze liguri, sei mesi di lavorazione per oltre 20 giorni di produzione in Liguria. Questi numeri confermano quanto sia importante la ricaduta economica di produzioni di prima fascia che, oramai da tre anni, hanno dato slancio al settore dell’audiovisivo, che sta diventando una vera e propria industria creativa”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it