NEWS:

Franceschini: “Istituito l’Anno europeo della cultura ucraina”

Decisione approvata al termine della ministeriale, 46 paesi sotto la presidenza italiana

Pubblicato:01-04-2022 18:26
Ultimo aggiornamento:01-04-2022 18:26

franceschini_ucraina
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Su proposta della presidenza italiana, il Consiglio d’Europa ha istituito l’Anno europeo della cultura ucraina“. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, annuncia, al termine dei lavori della conferenza ministeriale del Consiglio d’Europa tenutasi oggi al Palais d’Europe di Strasburgo sotto la presidenza italiana, l’approvazione della dichiarazione sulla aggressione russa all’Ucraina che, condannando la distruzione del patrimonio culturale e le violazioni dei diritti umani fondamentali compreso quello di partecipare alla vita culturale, impegna i Paesi membri a un insieme di azioni concrete a sostegno di Kiev.

LEGGI ANCHE: Ucraina, dopo le bombe si scava al teatro di Mariupol. Franceschini: “Italia pronta a ricostruirlo”

Salvare le opere d’arte in Ucraina, Venezia si mobilita


Franceschini: “Due milioni di euro per sostenere gli artisti ucraini in Italia”

L’Ucraina riceverà l’assistenza necessaria ad affrontare le minacce al proprio patrimonio culturale e la necessità di preservarlo, attraverso ogni possibile strumento tecnico e legale offerto dalle convenzioni in campo culturale. In collaborazione con le principali organizzazioni internazionali, verrà elaborato un piano per lo sviluppo delle capacità necessarie alla messa in sicurezza del patrimonio culturale mobile, immobile e immateriale messo in pericolo dalla guerra. Artisti, intellettuali, scienziati e professionisti del settore creativo provenienti dall’Ucraina verranno aiutati attraverso programmi di cooperazione culturale. I profughi ucraini riceveranno assistenza anche attraverso il dialogo interculturale. Verranno infine sostenute, come annunciato dal ministro, le iniziative necessarie a realizzare l’Anno europeo della cultura ucraina, coinvolgendo i profughi ucraini. Franceschini ha sottolineato infine come la dichiarazione esprima “piena consapevolezza riguardo il fatto che in tempo di guerra la cultura è spesso un obiettivo deliberato e che cancellare le tracce culturali del passato equivale a distruggere la memoria delle persone, creando un danno permanente all’identità degli individui”. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it