NEWS:

Domenica al Museo e Maratona di Roma, cultura e sport per il 2 aprile

Musei e siti archeologici porte aperte per tutti

Pubblicato:01-04-2017 15:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Domenica al MuseoROMA – Sarà un 2 aprile ricco di avvenimenti con il ritorno della Domenica al Museo e il programma della Maratona di Roma. Due occasioni, diverse tra loro, per scoprire e riscoprire la bellezza delle città italiane

Domenica al Museo, i musei italiani gratuiti per tutti

Torna domenica 2 aprile la manifestazione #DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente. Un evento che prende le mosse dalla norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Al seguente link del Mibact l’elenco completo di tutti i siti visitabili in tutte le città italiane.

#DomenicalMuseo per gli sportivi un’occasione in più

Tutti i partecipanti alla prossima Maratona di Roma avranno, infatti, l’opportunità di vivere la cultura della Capitale anche prima e dopo la gara. Grazie ad un accordo con il MIBACT è stata realizzata infatti l’Art Card della Maratona di Roma, che consentirà agli iscritti e ad un loro accompagnatore di visitare gratuitamente, dal 30 marzo al 6 aprile, 10 tra i più prestigiosi musei della città. Questa la lista dei musei e gallerie che offriranno l’ingresso gratuito con Maratona di Roma Art Card.


Maratona di Roma, partenza e arrivo ai Fori Imperiali

Partenza e arrivo ai Fori Imperiali come è’ tradizione – per la storica Maratona di Roma, arrivata alla sua ventitreesima edizione. Quest’anno con una novità: il patrocinio che l’Unesco che riconosce al suo straordinario percorso attraverso oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico. Un tracciato davvero unico al mondo che domani toccherà, tra l’altro i tre maggiori luoghi di culto della Capitale: Basilica di San Pietro, Sinagoga e Moschea.  Alla manifestazione, trasmessa in diretta tv internazionale, in Italia su Rai Sport e in streaming sul portale www.raisport.rai.it, si attendono 100.000 partecipanti: 16.107 gli iscritti, dei quali 8.818 italiani (54,7%) e 7.289 (45,3%) da 130 nazioni dei cinque continenti. Gli uomini sono 12.636 (78,4% del totale), le donne 3.471 (21,6%).

Maratona di Roma Fun Run

Oltre alla competitiva di 42,195 chilometri, c’è la Fun Run, non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, che nelle ultime edizioni ha visto una partecipazione media di 80.000 persone.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it