NEWS:

Pecore usate come tagliaerba nelle aree verdi, Ferrara ci prova

FERRARA - L'idea di usare centinaia di pecore

Pubblicato:01-04-2016 17:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

pecore3

FERRARA – L’idea di usare centinaia di pecore come “giardinieri” o tagliaerba naturali nelle zone verdi della città? E’ ottima. E potrebbe essere applicata in tantissime città dell’Emilia-Romagna, non solo a Ferrara, dove ieri è partito questo ‘strano’ esperimento. La pensa così Coldiretti Emilia-Romagna, che in una nota commenta l’iniziativa messa in piedi nella città estense: il Comune ha infatti assunto un gregge di 800 pecore (più alcune caprette e due cani da guardia) per tenere rasata l’erba attorno alle mura della città. “Sono quasi mille gli allevamenti, con 60.000 capi tra pecore e capre, che in Emilia-Romagna potrebbero potenzialmente scendere in campo come giardinieri e tagliare l’erba in terreni pubblici e privati”.

pecore5

Il gregge “in azione” a Ferrara

A Ferrara, le pecore dovranno tenere pulite le aree verdi del percorso del sottomura dalla porta degli Angeli fino al torrione di San Giovanni. Il pastore che le guida si chiama Massimo Freddi e arriva dalle montagne della val Trompia, nel bresciano: resterà col suo gregge a Ferrara fino a fine maggio, poi ripartirà per riportare le pecore sui suoi monti. Ieri mattina i cittadini che hanno avvistato il gregge di pecore sotto le mura sono rimasti non poco stupiti, e in breve tempo i social network si sono riempiti di fotografie. Il Comune ha fatto sapere (il sindaco Tiziano Tagliani si è fatto immortalare vicino al pastore e alle pecore) che se l’esperimento funzionerà, le pecore potranno essere ‘utilizzate’ anche in altre aree della città.


pecore4La scelta del Comune di Ferrara, dice ancora Coldiretti, “oltre a far risparmiare soldi pubblici, costituisce un segnale importante per valorizzare il ruolo che pecore e capre, ma anche mucche, asini e cavalli, già svolgono in molti territori, spesso di montagna, per tenere rasati i prati e i pascoli, salvaguardandoli dai dissesti idrogeologici”. Tra l’altro, far brucare le pecore in aree urbane e periurbane, “oltre a mantenere rasato il manto erboso, può favorire il mantenimento in modo naturale della fertilità dei terreni”. Un vantaggio per tutti, dunque: per il Comune, che rasa l’erba a costo zero, e per l’allevatore che riduce le spese per alimentare gli animali. Quello di Ferrara non sarebbe però il primo caso di pecore “giardiniere”, fa sapere Coldiretti: in questo ruolo gli animali sono stati utilizzati recentemente da una multinazionale in comune di Biandronno (Varese), imitata addirittura dal comune di Parigi.

di Marcella Piretti, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it