NEWS:

Ong 2.0 e Mission bambini lanciano il Premio ‘Ict for Social Good’

Dodicimila euro per chi usa Ict per scopi sociali

Pubblicato:01-03-2017 16:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Intercettare la miriade di progetti innovativi creati dal basso e quindi sostenerli. E’ questo l’obiettivo del Premio ‘Ict for Social Good’ da 12mila euro, organizzato da Ong 2.0 in collaborazione con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo e Fondazione Mission Bambini (all’interno del programma ‘Innovazione per lo sviluppo’), e a cui l’agenzia DIRE partecipa come media partner.

Ict – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – non e’ piu’ qualcosa di esclusivo dei ricercatori o delle grandi aziende specializzate, bensi’, stando alla Banca Mondiale, “siamo nel mezzo della piu’ grande rivoluzione dell’informazione e della comunicazione di tutta la storia umana”.

Come spiegano gli organizzatori del Premio in una nota, “oggi nel mondo, oltre il 40% della popolazione e’ connessa a Internet e, nonostante molte aree o fasce sociali restino ancora estranee a questo cambiamento, nei Paesi piu’ poveri e’ piu’ facile che in casa vi sia un telefono cellulare, piuttosto che l’acqua potabile o una toilette. Dalle mappature indigene in Amazzonia per proteggere la foresta- scrivono ancora- alle ostetriche in Bangladesh che monitorano le pazienti a chilometri di distanza tramite sms, alle comunita’ di allevatori in Sahel che curano gli animali grazie alle informazioni di un’applicazione, fino all’e-commerce via radio o ai droni per portare medicinali nelle zone remote, sono moltissime le idee creative di uso della tecnologia digitale per risolvere problemi sociali, che nascono o vengono adattate dalle comunita’ locali nei paesi a basso reddito”.


Per questo per partecipare non e’ necessario aver sviluppato una nuova tecnologia: e’ sufficiente “dimostrare di usarne una esistente per fini sociali nelle aree geografiche indicate dal regolamento”, da parte di associazioni, cooperative, ong locali, piccoli imprenditori o aziende. Gli ambiti prioritari individuati dal Premio sono sicurezza alimentare, water and sanitation, salute, educazione, diritti umani e partecipazione democratica. Al vincitore – scelto da una commissione di esperti internazionali – andra’ un premio di 12 mila euro. Un premio speciale di 10mila euro, denominato ‘ICT 4 Children’, “verra’ messo a disposizione da Fondazione Mission Bambini e sara’ assegnato all’idea che risultera’ essere maggiormente in linea con la missione dell’organizzazione dimostrando una particolare rilevanza per i minori”. I vincitori saranno invitati in Italia in occasione dell’evento finale del programma ‘Innovazione per lo Sviluppo’, durante il quale potranno incontrare imprenditori e centri di ricerca italiani per trovare opportunita’ di collaborazione e finanziamento. Una chance verra’ concessa anche ai progetti che non raggiungeranno la selezione finale: troveranno infatti spazio sul portale web di Ong 2.0 dove chiunque potra’ conoscerli e eventualmente prendere contatti con gli ideatori.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it