NEWS:

Renzi: “Con me tasse giù, occupati su: le chiacchiere dei gufi stanno a zero”

È questa la sintesi del presidente del Consiglio dei dati positivi sull'andamento dell'economia

Pubblicato:01-03-2016 11:53
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Matteo Renzi

ROMA – “Morale: Con questo Governo le tasse vanno giù, gli occupati vanno su, le chiacchiere dei gufi invece stanno a zero”. È la sintesi di Matteo Renzi dei dati positivi sull’andamento dell’economia.

“Dopo mesi di editoriali, chiacchiere, ricostruzioni, possiamo finalmente fare chiarezza sui veri numeri dell’economia italiana?”, chiede il presidente del consiglio Matteo Renzi in un post su facebook che lui stesso definisce “urticante per gufi e talk”. “Oggi infatti- aggiunge- sono stati presentati i dati ufficiali. Mi limito a segnalarvi alcuni indicatori: PIL, Deficit, Occupazione, Evasione fiscale, Spending Review, Tasse, Export, Investimenti, Mutui”.


Il DEFICIT. “Il deficit- spiega il premier- è sceso per la prima volta da anni sotto il 3%: quest’anno abbiamo fatto il 2,6% (miglior risultato degli ultimi dieci anni). E nel 2016 scenderemo ancora. Fonte: ISTAT”.

Il LAVORO. “Il boom del JobsAct è impressionante. Nei due anni del nostro Governo abbiamo raggiunto l’obiettivo di quasi mezzo milione di posti di lavoro stabili in più. E INPS ricorda come siano aumentati i contratti a tempo indeterminato nel 2015 di qualcosa come 764.000 unità! (Fonte ISTAT e INPS)”

L’EVASIONE FISCALE. “Il 2015 è stato l’anno record nella lotta all’evasione con 14,9 miliardi di euro recuperati dallo Stato, alla faccia di tutti quelli che criticavano il nostro Governo su questo. Sarebbe interessante recuperare le dichiarazioni di alcuni esponenti politici, anche di maggioranza, su questo. (Fonte: AGENZIA DELLE ENTRATE)”.

La SPENDING REVIEW. “Cottarelli aveva proposto 20 miliardi di spending. In due anni abbiamo fatto tagli per 24,9 miliardi, di cui la stragrande maggioranza a livello di governo centrale. Fonte: MEF”.

Le TASSE. “Abbiamo impedito ogni aumento di tasse (l’ultimo fu nel settembre 2013, con altro governo) e bloccato anche l’aumento delle tasse locali. In due anni siamo intervenuti con 80 euro a più di dieci milioni di persone, IMU e TASI prima casa, IRAP costo del lavoro, superammortamento fiscale al 140%, incentivi fiscali del JobsAct, tasse agricole, credito di imposta per il Sud. (Fonte: LEGGE DI STABILITA’)”.

L’EXPORT nel 2015 è cresciuto del 4,3%, più delle previsioni. (Fonte: ISTAT)”.

Gli INVESTIMENTI “stanno ripartendo come vi scrivevo ieri nella enews (ma ancora poco, per me dobbiamo fare di più!)”.

I MUTUI “sono a più 97%. (Fonte: ABI)” Morale: “Con questo Governo le tasse vanno giù, gli occupati vanno su, le chiacchiere dei gufi invece stanno a zero”.

LEGGI ANCHE

E’ l’anno dei gufi, l’ornitologo: Renzi ci scherza ma sono molto popolari

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it