NEWS:

Pfizer chiede l’uso del vaccino Covid sui bambini sotto i 5 anni

La casa farmaceutica si è rivolta all'ente regolatore americano per l'autorizzazione all'utilizzo sui bambini da 6 mesi a 5 anni: "Tre dosi per una protezione elevata"

Pubblicato:01-02-2022 17:12
Ultimo aggiornamento:02-02-2022 14:13

vaccino covid bambini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La casa farmaceutica statunitense Pfizer ha annunciato di aver chiesto l’autorizzazione d’emergenza alla Food and Drug administration per il proprio vaccino contro il Covid-19 per i bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 5 anni, in risposta all’urgente necessità di salute pubblica in questa fascia di popolazione. Dall’inizio della pandemia, più di 10,6 milioni di bambini sono risultati positivi al Covid-19 negli Stati Uniti, con bambini sotto i 4 anni che rappresentano oltre 1,6 milioni di questi casi. Inoltre, a causa dell’aumento della variante Omicron i casi segnalati di Covid-19 negli Stati Unitive il relativo ricovero in ospedale tra i bambini sono aumentati drasticamente.

LEGGI ANCHE: Vaccino, la guida dei pediatri per i bambini che hanno avuto il Covid

Nella settimana terminata il 22 gennaio, i bambini sotto i 4 anni hanno rappresentato il 3,2% del totale dei ricoveri per Covid-19. Se l’autorizzazione dovesse essere concessa, il vaccino Pfizer-BioNTech anti Covid-19 sarebbe il primo disponibile per aiutare a proteggere da questa malattia i bambini di età inferiore a 5 anni, includendo potenzialmente future varianti del coronavirus. Il presidente e amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato: “Dato che i ricoveri di bambini sotto i 5 anni a causa del Covid-19 sono aumentati vertiginosamente, il nostro obiettivo comune con la Fda è quello di prepararci a futuri picchi di varianti e fornire ai genitori un’opzione per aiutare a proteggere i loro bambini da questo virus”. Bourla ha poi aggiunto che “in definitiva, riteniamo che saranno necessarie tre dosi del vaccino per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni per raggiungere livelli elevati di protezione contro le varianti attuali e potenziali future. Se saranno autorizzate due dosi, i genitori avranno la possibilità di iniziare una serie di vaccinazioni contro il Covid-19 per i propri figli, in attesa dell’eventuale autorizzazione di una terza dose”.


LEGGI ANCHE: Bambini e adolescenti positivi in casa, il decalogo dei pediatri

L’amministratore delegato di BioNTech, Ugur Sahin, ha affermato che “il nostro vaccino ha già dimostrato un profilo di sicurezza, tollerabilità ed efficacia favorevole in molteplici studi clinici e studi nel mondo reale per tutte le fasce di età a partire dai 5 anni. Se autorizzati, siamo molto entusiasti della prospettiva di offrire ai genitori l’opportunità di aiutare a proteggere i loro bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni da Covid-19 e dalle conseguenze potenzialmente gravi dell’infezione”. Se verrà approvato dall’Fda, il vaccino Pfizer presentato all’attenzione dell’ente statunitense sarà poi sottoposto agli scienziati dell’Ema e all’ente regolatorio italiano Aifa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it