NEWS:

Dall’1 febbraio torna PresaDiretta: le anticipazioni

Dal Covid all'ambiente, 8 appuntamenti con al centro le emergenze. Nella prima puntata il 'modello lombardo' e la Calabria, dove dopo 11 anni di commissariamento la sanità regionale è in ginocchio

Pubblicato:01-02-2021 15:36
Ultimo aggiornamento:01-02-2021 15:36
Autore:

presa diretta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da lunedì 1 febbraio torna su Rai 3 PresaDiretta, con otto appuntamenti in prima serata, dedicati alle grandi emergenze di questo periodo: la pandemia da Covid-19, la crisi economica, l’emergenza sociale e quella ambientale. Questa sera PresaDiretta torna con una puntata dal titolo: ‘C’era una volta la sanità pubblica’ condotto da Riccardo Iacona. Sarà un viaggio in Lombardia e in Calabria per capire perché la seconda ondata di Covid ha colpito più della prima. Cos’è che non ha funzionato? Come a marzo dello scorso anno, anche in questi ultimi mesi abbiamo visto i Pronto Soccorso e gli ospedali presi d’assalto, i medici e gli infermieri costretti a lavorare sotto organico, i contagi e le morti in costante aumento. Abbiamo visto un modello sanitario inciampare negli stessi errori della prima ondata della pandemia. Abbiamo continuato a trascurare l’importanza della medicina del territorio.  Si poteva evitare questo secondo disastro?

Un viaggio drammatico di PresaDiretta nel “modello lombardo”, che ha incentivato la sanità in convenzione e trascurato la medicina del territorio, crollato sotto il peso della prima e poi della seconda ondata pandemica. Lo stato d’animo dei medici e degli infermieri nei reparti, la loro delusione, la stanchezza e la rabbia. Le storie dei medici di base che provano a fare rete, quelle dei dirigenti sanitari e degli amministratori locali e la reticenza della politica. E l’intervista, in esclusiva per PresaDiretta, all’ex direttore dell’Ospedale di Alzano Lombardo, testimone chiave nell’inchiesta per epidemia colposa in Val Seriana avviata dalla Procura di Bergamo. 

E poi PresaDiretta ha attraversato la regione Calabria dove, dopo 11 anni di commissariamento la sanità regionale è in ginocchio e indebitata come prima. Un viaggio tra storie che denunciano l’impossibilità di screening e cura delle malattie oncologiche, l’assenza della medicina del territorio, il pendolarismo sanitario al quale sono obbligati i cittadini calabresi che non hanno la possibilità di pagarsi le cure in privato, i cantieri dei nuovi ospedali fermi da anni, il grande progetto delle Case della Salute già finanziato ma mai decollato. “C’era una volta la sanità pubblica” è un racconto di Riccardo Iacona con Francesca Nava, Elena Stramentinoli, Luigi Mastropaolo, Raffaele Manco, Andrea Vignali.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it