NEWS:

Milano, pacco di benvenuto a bebè e reddito a mamme

Per tutti i bimbi nati dopo il 15 dicembre, è in arrivo un pacco dono con creme, pannolini e prodotti per l'allattamento

Pubblicato:01-02-2017 15:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Consegnato oggi il primo pacco-dono di benvenuto di quelli che sono destinati nuovi nati di Milano: 1.800 euro alle mamme da spendere per sé e per il proprio bambino. Il 2017 inizia dunque sotto il segno della solidarietà: “Una bella iniziativa che ci consente di dare il benvenuto ai nuovi nati donando una serie di prodotti per l’allattamento, per la cura e per il benessere di mamma e bimbo, oltre che informazioni sui servizi del Comune di supporto all’infanzia e due meravigliosi libri di favole e fiabe“, commenta l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino. In questi giorni nelle cassette della posta stanno arrivando le prime lettere di benvenuto inviate all’inizio dell’anno ai primi seicento neonati (330 maschietti e 288 femminucce) nelle quali è contenuta la novità: è possibile ritirare uno speciale pacco-dono.

Il primo è stato consegnato oggi a mamma Annalisa, a papà Massimiliano e al piccolo Riccardo, un bambino di un mese e mezzo nato a Milano il 17 dicembre: Riccardo avrà dunque una scatola con disegni a colori pastello con diversi prodotti per la cura di se stesso. L’iniziativa è nata da un’idea dell’assessorato alle Politiche sociali ed è realizzata grazie al totale contributo dei privati che ne sostengono interamente i costi. A metà novembre infatti è stato inviato l’avviso che tutti i nuovi nati a partire dal 15 dicembre avrebbero ricevuto un dono di benvenuto dall’amministrazione. Con la lettera del settore anagrafe i genitori dei nuovi piccoli meneghini potranno così andare in una delle farmacie Lloyds della città e ritirare il pacco che contiene: una tutina, un bagnoschiuma, una confezione con due pannolini, una pasta protettiva, contenitori e vasetti per il latte materno, dischetti antibatterici ma anche creme per il seno e altri prodotti.


L’iniziativa fa parte della grande campagna di incoraggiamento e protezione all’allattamento al seno promossa da Unicef e Oms: “Insieme al bonus per badanti e baby sitter da quest’anno introdurremo anche il reddito di maternità“, annuncia Majorino, spiegando come il 2017 non sarà solo l’anno del pacco dono. Nelle prossime settimane infatti il Comune realizzerà l’iniziativa di sostegno riconoscendo alle famiglie con Isee inferiore a 17mila euro e già beneficiarie di assegno di maternità Inps ben 1.800 euro dilazionati nell’arco dell’anno, da usare per acquistare beni e servizi per l’infanzia, mentre le prime comunicazioni alle famiglie inizierà nel mese di marzo. Majorino spiega come questo sia “un nuovo contributo destinato ai nuclei familiari con un reddito medio-basso che con la nascita di un figlio possono aver bisogno di un sostegno economico per affrontare nuove spese”. L’assessore stima che il contributo potrà essere richiesto da circa 1.800 famiglie: “Milano- conclude Majorino-, come attestato dall’Istituto di ricerca sociale, è la città che ha impiegato di più negli ultimi anni in misure di sostegno al reddito”. Negli ultimi due mesi del 2016 è infatti partita la sperimentazione di un primo contributo di 300 euro (una tantum) in buoni acquisto, assegnate dalle famiglie segnalate dai Caf al Comune tra quelle che da settembre hanno fatto domanda di assegno di maternità Inps.

di Nicola Mente, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it